Email marketing come strategia di marketing aziendale: perché è importante

Se state leggendo queste righe, significa che siete interessati a far crescere la vostra attività. Forse vi sentite bloccati o avete bisogno di una nuova prospettiva. In ogni caso, vi capiamo! Il mondo del marketing digitale è frenetico e in continua evoluzione; vi vogliamo semplificare la vita con 5 consigli per iniziare la vostra strategia di email marketing e svelarvi un software estremamente efficace che dovreste conoscere.

Sia che abbiate un’attività esistente o che stiate per lanciarne una, sappiamo che stabilire una presenza online è fondamentale per il successo. L’email marketing non è solo conveniente, ma è anche un modo eccellente per mantenere la comunicazione con i clienti e promuovere le vendite. Con gli strumenti giusti a vostra disposizione, potete utilizzare questi suggerimenti per costruire una solida strategia di email marketing che continui a far crescere la vostra attività.

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è una pratica strategica di marketing e di vendita che utilizza contenuti e altre attività di marketing digitale per acquisire clienti. In parole povere, è un modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti via e-mail. Può essere utilizzato per promuovere prodotti, servizi o altre informazioni commerciali.

Come iniziare a fare email marketing?

Prima di fare qualsiasi altra cosa, dovete definire la voce della vostra campagna di email marketing. Potete anche avere un prodotto eccezionale, ma se non avete un marchio che risuoni, molti potenziali clienti non lo sapranno mai. La vostra strategia di email marketing inizia con il vostro brand. Il vostro marchio si riflette in ogni aspetto della vostra attività: il vostro sito web, i vostri post sui social media e i vostri prodotti.

È importante stabilire il branding nella vostra campagna di email marketing per renderla parte della vostra strategia aziendale complessiva. I vostri sforzi di email marketing devono essere coerenti con la strategia generale del vostro marchio. Se il vostro marchio è professionale, amichevole e accessibile, le vostre e-mail devono rifletterlo.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando iniziate la vostra campagna di email marketing: Iniziate con un’e-mail di benvenuto. Date il benvenuto ai nuovi iscritti con un’e-mail amichevole; in questo modo potrete presentarvi e ringraziarli per essere entrati a far parte della vostra lista.

Seguite con una serie di e-mail; inviate una serie di e-mail, una alla settimana: questo non solo vi aiuterà a rimanere coerenti con il vostro branding, ma creerà anche un legame tra voi e i vostri iscritti. Utilizzate le vostre e-mail per fornire valore: non dovete sempre vendere, vendere, vendere; assicuratevi di inviare contenuti che siano veramente utili ai vostri abbonati.

Perché utilizzare un software di email marketing

Ci sono tanti software in commercio e quando dovete sceglierne uno non è affatto semplice. Sappiamo anche che seguire ogni procedura manualmente sta diventando sempre più difficile, ecco perché vogliamo parlarvi di GetResponse, un software davvero professionale con la funzione di Autoresponder.

GetResponse è conosciuta per essere una piattaforma dedicata all’email marketing; online dal ’98 ha davvero tantissima esperienza nel settore e si è evoluta con le esigenze di mercato. Con un piano di abbonamento gratuito, il pannello di controllo in italiano e una soluzione all-in-one può diventare il vostro braccio destro. Tra le funzioni più interessanti da considerare c’è proprio l’Autoresponder: si tratta di newsletter che vengono inviate in modo automatico agli iscritti evitando quindi un lavoro manuale. Decisamente utile per velocizzare le operazioni ed evitare di fare tutto a mano!

Oltre a ciò, si occupa di marketing automation cioè di automatizzazione di alcuni workflow che possono creare un percorso differente di effetti a seconda del comportamento degli iscritti. Qualche esempio? Permette di tenere traccia di quante persone cliccano su un determinato link, se vengono aperte le email o se viene abbandonato l’acquisto. In questi casi il workflow sarà personalizzato per attirare l’attenzione del lead.