Nell’era del marketing digitale, l’importanza del sito web di un’azienda è aumentata a dismisura. Un post sul blog o sui social media ha un impatto limitato sui clienti. Possono raggiungere alcune persone, ma non tutte. Per raggiungere tutti e lasciare una forte impressione, è necessario un sito web efficace che sia anche green. Un sito web ecologico ed efficace vi aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia con i vostri potenziali clienti e ad aumentare il vostro ROI. Cerchiamo di capire cosa rende un sito web green ed efficace.
ClickTree, l’agenzia che sviluppa i vostri siti web ecologici ed efficaci
Vi state chiedendo a chi affidarvi per la creazione e realizzazione di siti web ecologici ed efficaci? ClickTree è un’agenzia di marketing che lavora su due piani: da una parte aiuta i propri clienti a scegliere strade più efficaci per promuovere il proprio prodotto e servizio e dall’altra aiuta le aziende a migliorare l’impatto ambientale provocato da internet che secondo alcuni studi è raddoppiato rispetto al CO2 prodotto dagli aerei. Perché affidarsi a ClickTree? Si distinguono per la grande attenzione al cliente: la loro soddisfazione è al centro e fanno in modo di migliorare il sito creando portali in grado di sfruttare energia rinnovabile o con un caricamento più rapido così da diminuire i consumi o ancora propongono all’azienda l’iniziativa di piantare alberi per ribilanciare le emissioni.
Reattività e usabilità
Ogni visitatore del vostro sito verificherà se il vostro sito è reattivo, ma solo poche persone verranno a sapere se il vostro sito è usabile. È su questo che dovete lavorare. Assicuratevi che il vostro design sia semplice, facile da capire e da navigare. Se il vostro sito non è usabile, le persone non supereranno il primo passo: la navigazione. Un design valido e usabile è quello che è facile da capire e ha un’interfaccia user-friendly. Non deve necessariamente essere colorato o elegante. Un design semplice e incentrato sull’usabilità sarà sempre migliore di un design complesso e difficile da capire. Assicuratevi che il vostro design sia il più semplice possibile e che i visitatori non debbano pensare troppo per capire il vostro sito. Tenete sempre presente l’usabilità durante la fase di progettazione del vostro sito.
Facilità di SEO
Potete anche avere il miglior sito web di Internet, ma se nessuno riesce a trovarlo, non otterrete mai clienti. Un sito web efficace deve essere facile da ottimizzare. Ciò significa che dovreste essere in grado di inserire le vostre parole chiave in modo organico. Se volete rendere il vostro sito web più efficace dal punto di vista SEO, cercate di includere le parole chiave di destinazione in modo naturale nei vostri contenuti. Non riempite il vostro contenuto di parole chiave: risulterebbe innaturale. È importante ricordare che i contenuti di qualità sono la chiave della SEO. Potete anche utilizzare gli strumenti SEO per vedere come si posiziona il vostro sito web e cosa potete fare per migliorarlo.
Hosting sicuro e contenuti affidabili
Se il vostro sito web è ospitato su un server non sicuro, potreste ottenere tonnellate di traffico, ma state anche mettendo a rischio la reputazione della vostra azienda. Dovete assicurarvi che il vostro sito web sia ospitato su un server sicuro. Per verificare se il vostro server è sicuro, cercate la dicitura “https” prima del “www”. Potete anche osservare l’icona del “lucchetto” per vedere se è chiusa o aperta. Mantenete sempre i vostri contenuti aggiornati e freschi. Se il vostro sito è un blog, assicuratevi di scrivere regolarmente nuovi post e di aggiungere contenuti con regolarità. Se gestite un negozio, assicuratevi di avere regolarmente nuovi prodotti e offerte sul vostro sito. Un sito web senza contenuti freschi è come un giornale che è rimasto in edicola per un mese. Non è più rilevante.
Elementi di design rispettosi dell’ambiente
Un sito web ecologico va oltre il semplice hosting su un server sicuro e la scrittura di contenuti di qualità. Per rendere il vostro sito veramente ecologico, dovete considerare ogni elemento di design del vostro sito. Nel progettare il vostro sito web, non esagerate.