Marketing cartaceo: come usare il marketing di stampa per promuovere l’attività

Si potrebbe pensare che nell’era digitale il marketing cartaceo non sia più rilevante. Ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Il marketing cartaceo rimane una parte essenziale della strategia di marketing di qualsiasi imprenditore, e per una buona ragione. La stampa presenta diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di marketing: è poco costosa, ha una lunga durata e può essere personalizzata con immagini e testi. Inoltre, lascia un’impressione duratura sui destinatari e può aiutarvi a distinguervi dai concorrenti che si concentrano esclusivamente sui canali digitali. Dai poster ai biglietti da visita, fino alle newsletter, ecco alcuni modi in cui potete utilizzare il marketing cartaceo per promuovere la vostra attività oggi, scoprite come usare libri e magazine per vendere online.

L’importanza del QRCode per unire marketing online e offline

Se volete fare un passo in più vi consigliamo anche di aggiungere i Qr Code: questi strumenti sono utilissimi perché vi aiutano a mixare il marketing online con quello offline; a livello di cartaceo lasciate qualcosa di tangibile e riconoscibile mentre online fornite contenuti multimediali e approfondimenti che potranno lasciare il segno.

Creazione di materiale di marketing

Il marketing di stampa può essere utilizzato per creare un’ampia gamma di materiali di stampa, tra cui brochure, poster, volantini e riviste.

Brochure. Possono essere molto efficaci per coinvolgere i clienti, soprattutto in contesti B2B. Sono un ottimo mezzo per condividere informazioni sui vostri prodotti e servizi, sul vostro team e altro ancora.

Manifesti. I manifesti sono una forma classica di marketing cartaceo e tendono a essere molto efficaci dal punto di vista dei costi. I manifesti possono essere un ottimo modo per promuovere i vostri prodotti o servizi. Potete creare un poster incentrato su un prodotto o un servizio specifico, oppure un poster più generale che promuova le offerte della vostra azienda.

Volantini. Il marketing dei volantini è un altro ottimo modo per promuovere la vostra azienda a un pubblico più ampio. Potete creare un volantino di marketing generale che condivida informazioni sulla vostra azienda o su prodotti o servizi specifici. In alternativa, potete creare un volantino orientato a un gruppo demografico o di interesse specifico, come le persone interessate al fitness.

Riviste. Anche se le riviste cartacee possono sembrare cimeli di un’epoca passata, in realtà sono ancora un ottimo modo per promuovere i vostri prodotti o servizi. Potete pubblicare una rivista sul vostro settore specifico o creare una rivista generale che promuova la vostra azienda.

Banner e cartelloni pubblicitari

Gli striscioni e i cartelloni pubblicitari possono essere un ottimo modo per attirare l’attenzione sulla vostra azienda. Potete creare un cartellone o uno striscione che promuova i vostri prodotti o servizi, trovando uno spazio facilmente visibile ai passanti. Potete anche creare uno striscione o un cartellone che promuova la vostra azienda e il vostro marchio. Gli striscioni e i cartelloni sono molto efficaci per attirare l’attenzione e possono essere relativamente economici. Potete creare uno striscione o un cartellone da soli, oppure affidarlo a un grafico. Se create voi stessi lo striscione o il cartellone, potete stamparlo a casa o in una copisteria, risparmiando ancora di più.

Creare materiale di marketing per eventi

Se partecipate a eventi di settore, potete sfruttare l’occasione per promuovere la vostra attività. Create volantini e brochure che promuovano i vostri prodotti o servizi e condivideteli con i partecipanti. Potete anche creare poster che promuovano il vostro evento e che i partecipanti possano portare con sé. Un’altra idea è quella di creare una lista di invitati per il vostro evento e condividerla con i vostri contatti. Chiedete ai vostri contatti di aggiungere il loro nome alla lista degli invitati, che vi aiuterà a costruire la vostra lista e a entrare in contatto con potenziali clienti.