Foto e listing prodotti per e-commerce: come usarli per aumentare le vendite

Chi possiede un’attività di e-commerce sa che le foto dei prodotti sono un elemento critico della strategia di marketing. L’aspetto dei vostri prodotti online può avere un impatto sul modo in cui i potenziali clienti li vedono nella vita reale. Potreste essere tentati di scattare voi stessi le foto dei prodotti. Ma non è solo questione di fotografie: in questo articolo, con l’aiuto di Shootingstudio.it, esperti in fotografie commerciali per e-commerce e Google Partners specializzati nella gestione di inserzioni e listing per e-commerce vogliamo raccontarvi perché scegliere questi servizi.

Foto e listing per e-commerce: cosa sapere per migliorare l’esperienza dell’utente

Le pagine delle categorie dello shop online sono il luogo in cui gli acquirenti vedono per la prima volta l’ampiezza del vostro inventario. Il modo in cui queste pagine sono organizzate e presentate può avere un impatto diretto sul loro desiderio di proseguire la navigazione, completare l’acquisto o abbandonare il sito.  L’ottimizzazione delle pagine di categoria è un passo fondamentale per garantire ai visitatori la migliore esperienza possibile di navigazione nel vostro inventario. Ecco alcuni consigli da tenere in mente.

Listing per e-commerce

Ottimizzare i prodotti per l’e-commerce dividendoli in categorie e facendo in modo che la navigazione sia più semplice ed intuitiva può migliorare le conversioni; gli utenti che sanno dove cercare e riescono a trovare più facilmente il prodotto che cercano sono meno frustrati e vivono l’esperienza in modo molto più positivo arrivando a riempire il carrello con più facilità.

Creare una gerarchia visiva

Prima di approfondire gli elementi specifici che si possono modificare, è importante partire dalle basi. Se le vostre pagine di categoria non sono state progettate tenendo conto della gerarchia visiva fin dall’inizio, è molto più probabile che si verifichino problemi a valle. Se, guardando le vostre pagine di categoria, non avete una chiara percezione degli elementi più importanti, è ora di rivederle.

Mostrare il prodotto con foto professionali

Le foto dei prodotti di alta qualità sono essenziali per aumentare i tassi di conversione. Per molti acquirenti, sfogliare gli elenchi dei prodotti sarà la prima introduzione al vostro marchio e ai vostri prodotti. Le immagini sul vostro sito fanno da sfondo al resto dell’esperienza di acquisto. Se le foto dei prodotti sono sfocate, male illuminate o fuori fuoco, possono far sembrare il vostro marchio poco professionale e scadente. Inoltre, possono fuorviare i clienti su ciò che stanno acquistando. Che aspetto ha il prodotto nella vita reale? Mostrare il prodotto nel contesto può essere efficace in diversi modi. Forse è accompagnato da un esempio di come apparirebbe in una stanza, o forse è raffigurato con una modella che lo indossa.

Non riempite la pagina di prodotti

Sebbene vogliate presentare un’ampia gamma di prodotti nelle vostre pagine di categoria, non dovete affollare la pagina con troppi prodotti. Questo può rendere difficile per gli acquirenti trovare ciò che stanno cercando. Inoltre, può far apparire la pagina ingombra, il che può risultare fastidioso per i visitatori.

Il design delle pagine categoria

Il design delle vostre pagine di categoria avrà un impatto diretto sull’esperienza di navigazione. Se le vostre pagine sono ingombre di troppe informazioni, possono sembrare opprimenti. Inoltre, potrebbero rendere difficile per i clienti trovare rapidamente ciò che stanno cercando. Se le pagine di categoria hanno un aspetto poco professionale, possono avere un impatto negativo sul vostro marchio.

Rivedere periodicamente le categorie

Uno dei modi migliori per ottimizzare le pagine di categoria è rivederle regolarmente. Ciò non significa che dobbiate dedicare molto tempo ed energia a ciascuna pagina ogni volta che la rivedete. Al contrario, dovreste prendere in considerazione l’idea di rivedere le vostre pagine di categoria su base regolare.

A chi rivolgersi per listing e foto e-commerce

Perché utilizzare fotografo per e-commerce? Sicuramente affidarsi a professionisti può dare un’immagine più impattante, coerente e d’effetto aumentando le conversioni e quindi le vendite. Shootingstudio.it è un team di professionisti che si occupa di fotografia di prodotti per l’e-commerce. Come abbiamo accennato, il fai da te è sicuramente da evitare se si vuole dare un’immagine professionale ma è anche importante capire che non tutti i fotografi sono specializzati; Shootingstudio.it invece, non solo si applicano nel settore delle fotografie commerciali per shop online ma offrono anche il servizio di listing prodotti su e-commerce.