Gestire la pagina Facebook aziendale in modo professionale: ecco come

Avere una pagina Facebook aziendale è importante, ma ancora di più lo è gestirla nel modo corretto per ottenere dei risultati concreti. Questa è una vetrina dalle enormi potenzialità, basti pensare che solo in Italia una persona su 3 ha un profilo sul social che segue in modo costante. Per le aziende questa è un’opportunità davvero imperdibile. Ma gestire la pagina Facebook senza avere una strategia è come lanciare una palla da bowling a occhi chiusi e sperare di colpire qualche birillo.

Gestire la pagina Facebook aziendale: i vantaggi

I vantaggi di una gestione della pagina aziendale ottimale sono diversi. Abbiamo detto che ci sono tanti utenti e, tra di essi, sicuramente i tuoi potenziali clienti. Se la tua azienda è presente su questo grande social, hai molte più probabilità di aumentare il tuo fatturato, ma prima devi trovare i contatti giusti e trasformarli in clienti.

La presenza dell’azienda su Facebook ha una certa rilevanza dal punto di vista della reputazione del brand. Ormai, un’utente che cerca notizie su un ristorante, un hotel, o un altro servizio, se non trova la pagina Facebook dell’azienda si fa un’idea non esattamente positiva della stessa. Quindi avere una pagina curata e attiva è senza dubbio segno di presenza, efficienza e affidabilità.

Ma naturalmente il vantaggio non è solo legato alla brand identity o alla reputazione. Con una pagina Facebook puoi trovare clienti, aumentando non solo le visite al tuo sito, che può essere un e-commerce, ma anche suscitando interesse per i tuoi servizi o prodotti.

Ci sono diverse strategie che possono essere modulate a seconda di quello che è l’obiettivo prefissato, dai contest ai buoni sconto, dai sondaggi ai contenuti scaricabili gratuitamente, insomma, la pagina aziendale può essere, se usata bene, un’arma davvero potente, vediamo ora come.

Vieni a gestire la pagina Facebook efficacemente

Facebook è fondamentalmente un social di intrattenimento, esattamente come, tantissimi anni fa, una piazza era il luogo per le chiacchiere in paese e per lo svago. Proprio nelle piazze, però, i venditori ambulanti piazzavano le loro bancherelle in modo da intercettare il maggior numero di potenziali clienti. Ebbene, non è cambiato molto oggi, l’intento è sempre il medesimo, anche se con modalità differenti.

Di base, non ci si dovrebbe mai dimenticare, però, che è sempre un social di intrattenimento, quindi ogni nostra azione finalizzata alla vendita dovrà essere ponderata. Il procedimento più efficace sarebbe quello di sfruttare questo canale per portare visite al proprio sito web, in modo poi da vendere il prodotto o servizio.

Per attirare gli utenti sulla tua pagina Facebook costruirla in modo che sia al massimo della sua efficacia. Non è facilissimo, sono aumentate le funzioni e tutti gli strumenti devono essere configurati correttamente nel business manager.

Dovrai poi inserire dei contenuti di grande interesse, che riescano davvero ad attirare gli utenti e conquistarne simpatia e fiducia. Dovrai realizzare un piano editoriale dove programmare i tuoi post e corredarli con foto o video, ricorda che i contenuti visivi sono sempre molto apprezzati.

Ma riguardo alla gestione pagina Facebook, cosa non si deve assolutamente fare? Se te lo stai chiedendo ecco le risposte che cerchi in questo breve elenco: 

  • Non inserire contenuti visivi: è un grave errore, le immagini sono fondamentali;
  • Non osare risposte tempestive: gli utenti si aspettano di poter interagire in tempi rapidi;
  • Pubblicare in modo discontinuo: chi aspetta i tuoi contenuti e non li trova li cercherà altrove;
  • Pubblicare troppi contenuti troppo spesso: un surplus di informazioni è controproducente;
  • Non compilare tutte le sezioni, soprattutto quelle sulle informazioni dell’azienda.

Tutti questi sono errori da non fare mai, diversamente puoi compromettere il rapporto con il tuo pubblico o precludere le relazioni future.

Controlla sempre i risultati

Una cosa fantastica della pagina Facebook aziendale è che puoi creare delle campagne definendo bene il tuo pubblico e, alla sua conclusione, monitorare i risultati. Questa fase è estremamente importante perché grazie al monitoraggio potrai capire cosa funziona e cosa, invece, è da rivedere nella tua strategia.