Oggi abbiamo ben chiaro come sia importante attrarre i propri clienti e non aspettare che bussino alla nostra porta. Purtroppo le chiusure dovute alla pandemia di covid non hanno fatto altro che peggiorare e cose, con diverse aziende costrette a chiudere i battenti. Chi ha saputo comunicare (e vendere) sul web ha potuto superare il grave momento di crisi, ma non è questo il momento di mollare. Al contrario, si deve sfruttare al massimo questo canale. Qui ti spieghiamo come fare utilizzando le landing page, ovvero, le pagine di “atterraggio”.
Landing page, cosa sono le pagine di atterraggio
Ok, vero che ormai l’inglese, almeno nel marketing, la fa da padrone, ma anche la traduzione in Italiano, se non si è ferrati nella materia, non aiuta molto. E allora vediamo cosa sono queste pagine di atterraggio e come si usano, soprattutto.
Le landing page fanno normalmente parte di una strategia che si articola su diversi step, come per esempio i funnel di marketing. Sono pagine di atterraggio, chiamate così in virtù del fatto che l’utente clicca su una call to action, quindi una chiamata all’azione, e finisce, per l’appunto, su una landing.
Ogni landing page ha un suo obiettivo specifico che può essere l’acquisto di un prodotto o la semplice acquisizione dei dati dell’utente, giusto per fare qualche esempio. A seconda dello scopo, la landing page viene costruita in modo da centrare l’obiettivo.
Nel primo caso, possiamo parlare di una landing page che, nello specifico, è una sales page, dato che è finalizzata alla vendita di un prodotto o servizio. L’utente arriva sulla landing dove vengono spiegate bene le eventuali offerte o sconti e compila il form per acquistare il bene.
Nel secondo caso, invece, parliamo di squeeze page, cioè una pagina dove l’utente lascia i suoi dati al fine di ricevere un vantaggio può essere una guida gratuita, un omaggio, o un prodotto con un grande sconto, insomma, deve essere un qualcosa che attiri l’utente affinché lasci i suoi contatti e si stabilisca con lui una relazione.
Come si realizza una landing page efficace
Per funzionare bene e assolvere al loro compito, le landing page devono essere ben progettate e ben strutturate, sia dal punto di vista formale, quindi degli elementi che la compongono, sia dal punto di vista della grafica.
Ovviamente il contenuto è importante, deve essere chiaro, semplice, non ridondante. Il pay off, il titolo, deve attirare subito l’attenzione dell’utente, il copy è fondamentale, anche per quanto riguarda il sottotitolo, che deve spiegare all’utente di cosa si tratta, facciamo un esempio:
Gambe magre e snelle in 10 giorni
Ecco la crema gel che le renderà davvero perfette
A questo deve seguire un breve testo dove si spiegano le qualità del prodotto, chiaro e accattivante, in modo da aumentare la curiosità dell’utente:
“Hai sempre desiderato delle gambe snelle e toniche ma hai provato diversi prodotti e non hai mai ottenuto il risultato sperato? Ecco il nostro spray X che in soli 10 giorni renderà la tua pelle più morbida e liscia, con una piacevole sensazione di freschezza.
Mai più gambe gonfie e con la pelle secca, prova il nostro spray X e prova il piacere di essere più seducente e sicura di te.”
Al testo deve poi seguire una Call to action, una chiamata all’azione, elemento cruciale dato che deve convincere definitivamente l’utente a compiere l’azione. In questo caso potrebbero essere diverse:
“Prova subito il nostro prodotto, compila il form e riceverai un campione omaggio” oppure, “Clicca qui e approfitta del nostro super sconto”, solo per fare un paio di esempi.
Cosa non fare mai
Ovviamente ci sono anche degli errori che non devono essere commessi quando si costruisce una landing page. Ce ne sono diversi, ma uno che devi assolutamente evitare è quello di inserire un link che rimandi a una pagina che non sia la landing, questo, infatti, distoglie l’utente che sicuramente abbandonerà la pagina.
Infine, un ultimo consiglio, scegli un layout semplice, chiaro, con un font leggibile e delle belle immagini, ricorda che la rima cosa che cattura l’utente sono le immagini, quini metti nella landing tutti gli elementi in modo equilibrato ed efficace.