Il mondo dei podcast, della radio e del web sembrano in forte espansione: è proprio la voce uno degli strumenti più amati per comunicare e continua ad esserlo nonostante l’evoluzione dei mezzi. Anzi, in realtà la voce evolve e viene utilizzata in modo diverso andando di pari passo con le tendenze. La web radio, ad esempio, è in forte espansione e il motivo è semplice: molto simile ai podcast può scegliere di trattare una tematica verticale per una puntata o addirittura focalizzarsi su determinate tematiche per tutto il palinsesto. Ad alimentare questa tipologia di trasmissione e permettergli di andare in onda 24 ore su 24 c’è la pubblicità. A svelarlo è weblivetv.it, la prima web radio del litorale romano in onda h24 con l’aggiunta di Web Live TV.
3 motivi per fare la pubblicità in radio
Sono passati più di 100 anni dalla nascita della radio, eppure questo mezzo non diventa obsoleto e impara ad evolvere a seconda delle richieste del mercato. Sembra infatti che la radio continui ad essere uno dei mezzi preferiti dagli italiani che la ascoltano come sottofondo mentre sono in smart working, mentre si allenano, mentre guidano e molto altro ancora. Ma perché dovresti pensare di fare pubblicità proprio qui? Ecco 3 motivi che ti convinceranno subito:
– Efficace e precisa. Rispetto ad altri mezzi, la radio ha un target ben definito ma soprattutto riesce a coinvolgere grandi pubblici. La radio riesce a pareggiare la TV e in alcuni casi persino a batterla per quanto riguarda il coinvolgimento degli utenti.
– Presente. Ogni giorno le persone fanno in modo naturale il gesto di accensione della Radio. Non importa che si tratti di una radio tradizionale o di una web radio, sono oltre 35 milioni gli ascoltatori che ogni giorno utilizzano questo strumento per farsi compagnia, informarsi ed intrattenersi.
– Convincente. Tutti sanno che alla base del marketing serve credibilità e la web radio che ti abbiamo segnalato ha una grande credibilità agli occhi dei propri ascoltatori. Per questo motivo investire in pubblicità significa far leva sulla fiducia e riuscire sicuramente ad ottenere il massimo dalle tue campagne pubblicitarie.
Fare pubblicità in radio ti dà modo di veicolare in modo efficace il tuo messaggio a prezzi competitivi e grazie alla voce esperta dei vocalist e dei DJ è possibile riuscire a restare impressi con un messaggio breve ma completo. Il marketing radiofonico funziona e il motivo è dato dai numeri sempre più in crescita di ascoltatori giornalieri.
Pubblicità in radio: qualche trucco per ottenere il massimo
Per riuscire a raggiungere ottimi risultati dal tuo spot è importante che tu ti faccia guidare: il vocalist se copywriter o un copywriter in radio potrà aiutarti qualora tu non abbia ancora una pubblicità tua pronta a tutti gli effetti. Per poter funzionare uno spot deve rispondere ad alcune esigenze: per prima cosa deve presentare il beneficio a cui il cliente andrà incontro effettuando l’acquisto, poi è importante essere sintetici utilizzando un linguaggio colloquiale per creare subito un legame con l’ascoltatore. Tieni presente che hai solo 30 secondi e in questo breve tempo è importante evitare elenchi e banalità ma andare dritti al punto. Intrattenere e utilizzare l’ironia sono poi due elementi fondamentali per riuscire nel proprio intento di lasciare il segno.
Dove fare pubblicità in radio
Se stai cercando una web radio dove investire facendo pubblicità abbiamo una realtà da consigliarti: weblivetv.it è l’unica web radio in onda 24 ore su 24 in diretta con sede presso il litorale romano. In aggiunta vanta anche l’opzione per la Web Live TV tanto da rappresentare un nuovo modo di pubblicizzare le attività commerciali attraverso contenuti unici ma soprattutto convenienti economicamente.