Sviluppare un’app: perché è un vantaggio per la tua azienda

Il settore della digitalizzazione viaggia ad una velocità sostenuta, se fino a qualche tempo fa era assolutamente essenziale avere un sito web, ora lo diamo tutti per scontato. Ecco che però, in compenso, il nuovo trend è avere un’app. Quali sono i vantaggi che puoi ottenere da questa scelta? Ti sveliamo tutto in questo post.

Si sente più spesso dire frasi come “scarica l’app per ottenere importanti promozioni” o “scarica l’app per restare aggiornato sulle ultime novità” ed ecco che proprio quel rapporto esclusivo riesce a far leva sui bisogni dei clienti e degli appassionati di un brand che si sentono così parte di una comunità, di un team e scaricano l’applicazione restando in contatto ma quali sono i benefici che questa azione può darti?

Le app per gli smartphone sono un ottimo strumento per offrire una esperienza migliore all’utente che può così navigare direttamente su un sistema dedicato al brand, senza dover passare dai motori di ricerca e dal sito web ufficiale.

I vantaggi di un’app per il tuo business

  1. Il tuo brand nelle mani dei tuoi clienti. Il primo vantaggio è proprio questo; il tuo marchio è già tra le mani di chi ti conosce e ti ha espresso fiducia; non sottovalutare questo aspetto perché può fare la differenza nelle tue strategie di marketing.
  2. Rafforza la tua brand identity. I prodotti brandizzati e un’immagine digitale più curata non fanno altro che rafforzare la tua immagine; ecco quindi che un’app può andare a migliorare la tua reputazione rafforzandola concretamente.
  3. Ti aiuta a interagire con gli utenti. È possibile invitare gli utenti ad interagire inviando foto, video, recensioni o sviluppando sistemi appositi che permettano l’interazione.
  4. Completezza per la tua azienda. Si tratta di un tassello in più che la tua azienda fa verso la digitalizzazione, offrendo soluzioni sempre più moderne e competitive sul mercato.
  5. Notifiche push. Uno dei motivi principali per cui dovresti fare questo passo sono le notifiche push. Si tratta di un sistema in grado di inviare una notifica vera e propria agli utenti comunicando sconti, promozioni e novità. Non devi abusarne o le disattiveranno e per fare in modo che le tengano attive prova a donare, di tanto in tanto, codici sconto o promozioni esclusive.
  6. Più veloce. Rispetto ad un sito web che si aggancia alla connessione internet e deve caricare moltissime pagine, l’app risulta più veloce ed immediata. Puoi svilupparla per diversi sistemi operativi, anche in questo caso cerca di capire se vale la pena investire su tutti i mercati direttamente o se devi scegliere tra iOS e Android per iniziare.
  7. Gli utenti tendono a fare meno comparazioni. Sembrerà un dettaglio da poco ma se su Google, Amazon o altri marketplace gli utenti tendono a fare comparazioni di prezzi e servizi, tramite le app sono già fidelizzati e vanno più decisi e sicuri verso l’acquisto.

Quanto costa sviluppare un’app?

Non è semplice stabilire un range di prezzo preciso per quanto riguarda i costi di un’app. La prima differenziazione arriva infatti dalla tipologia stessa; esistono le web app che sono collegate ad un browser, quelle ibride che risultano una connessione tra le due tipologie ed infine le app native che vengono sviluppate all’interno di un sistema operativo. Queste ultime sono le più complete e vantaggiose ma hanno anche bisogno di un budget leggermente superiore, che viene però ripagato in fatto di conversioni da parte degli utenti. La verità è che non possiamo dire un prezzo esatto poiché dipende dalle tipologie di funzioni, da tantissimi fattori e richieste. Il mercato attualmente si muove a partire da poche migliaia di euro ma può arrivare a toccare cifre a sei zeri nei casi più complicati e impegnativi. Contatta Devua per un preventivo sullo sviluppo app, si tratta di un’azienda specializzata nello sviluppo app sia in modalità nativa che ibrida per migliorare la brand identity digitale della tua azienda.