Video aziendali: come usarli per comunicare

Il 2022 è sicuramente l’anno dei video, a dirlo sono gli esperti del marketing ma anche web designer e social media manager che dimostrano come la realizzazione di siti web e la gestione dei diversi social vada in quella direzione. Secondo alcuni studi, l’Italia diventerà sempre più digital e connessa, tanto che riuscire a lasciare il segno attraverso il bombardamento continuo delle ADV su social e portali risulta davvero impegnativo. Secondo altre analisi però, è proprio il video il formato che riesce a catalizzare di più l’attenzione e a lasciare il segno, basti vedere anche le evoluzioni social con Tik Tok e i Reel di Instagram. Come puoi sfruttare questo trend a tuo vantaggio? Creando video aziendali.

In ambito business i video aziendali diventano senza dubbio un ottimo strumento di marketing ma perché utilizzarli? Quali sono i vantaggi? E soprattutto come usarli per comunicare? A svelarci tutto è Monster Web Agency, un’agenzia di videomaker specializzata nella realizzazione di video per il settore business. con un portfolio clienti che vanta nomi importanti come Armani Kids, Dom Perignon e Colle Bereto, Monster Web Agency è senza dubbio il braccio destro che può aiutarti a bucare lo schermo e andare in questa direzione.

Cos’è un video aziendale

Il video aziendale è un filmato di qualità che viene prodotto dall’attività stessa. Si tratta di un filmato che ha lo scopo di raccontare il marchio o un nuovo prodotto e può essere fruito su diversi canali. Creati per aumentare la brand awareness e la relativa autority, hanno un approccio creativo ma allo stesso tempo professionale. Nei filmati devono essere rispettati i valori del marchio e deve subito fuoriuscire la mission. Non pensare al video aziendale come ad un’unica tipologia: si possono scegliere diversi formati anche a seconda del budget e dell’obiettivo.

Perché creare un video aziendale

Il mondo digital, sempre in evoluzione, mostra un interesse importante verso il settore video. L’ambito della pubblicità in TV ha già mostrato forte interesse creando materiale audiovisivi ma in realtà l’utilizzo dei video nel marketing può essere utile in molti altri settori.

Tra i vantaggi che puoi ottenere da questa scelta c’è utilizzare una modalità di comunicazione immediata e coinvolgente, in grado di mantenere l’attenzione dell’utente con più facilità. Poi c’è quello di poter utilizzare il formato su tantissime tipologie di canali: non solo la TV ma anche YouTube, Vimeo, Facebook, Instagram o TikTok sono ottime piattaforme su cui utilizzare video. Un altro vantaggio è il rapporto tra costo e beneficio; lo spot video può essere utilizzato per molto tempo dando vantaggi importanti e benefici interessanti.

Un altro beneficio è quello di poter scegliere tra diversi formati: esiste ad esempio il promo che solitamente dura dai 15 ai 90 secondi, c’è poi il redazionale più lungo in cui non mancano interviste o parti parlate, poi c’è lo sketch più creativo ed infine il corto che ha una qualità altissima e una resa artistica più importante ma è anche quello che necessita di un budget più alto e di un lavoro più impegnativo.

L’efficacia

I video, secondo alcuni studi, riescono a coinvolgere più sensi contemporaneamente dando come risultato una maggiore efficacia. Gli spot più creativi riescono a stimolare e a mantenere l’attenzione più a lungo. Tanto che alcuni dati dimostrano un maggiore ricordo del nuovo prodotto o del brand, che si va a convertire anche in un numero maggiore di clienti. Crescita di vendite, aumento del traffico sul sito, un incremento dei lead e allo stesso tempo una maggiore comprensione dei prodotti sono solo alcuni degli effetti che dimostrano l’efficacia di un video aziendale. Se l’idea ti ha incuriosito e pensi possa essere la scelta giusta per la tua azienda, realizza un video aziendale con Monster Web Agency.