I corsi online per aziende sono da qualche anno la modalità di training professionale più importante ed utilizzata.
Per aziende, dirigenti, dipendenti e team di ogni genere, i corsi online sono stati definitivamente sdoganati.
Ma quali sono nello specifico i vantaggi dei corsi online per aziende?
Vediamoli insieme nelle prossime righe.
Corsi online per aziende: i vantaggi
I vantaggi dei corsi online dedicati alla formazione aziendale non sono pochi.
I primo, e forse più immediato, vantaggio risiede nell’assenza di vincoli spazio temporali.
-
corsi onine per aziende: nessun vincolo
La formazione fruita attraverso i corsi online per aziende è un fenomeno in crescita.
Le potenzialità di questa metodologia di formazione sono state più che apprezzate e scoperte da molti dipendenti e dirigenti soprattutto nei mesi passati.
L’emergenza sanitaria e il lockdown causati dal virus del Covid-19 hanno affrettato e modificato in modo repentino ed inaspettato la quotidianità lavorativa.
Lo smart working è diventato normalità e anche la formazione ha dovuto reinventarsi in modo da saper sfruttare al massimo gli strumenti del web.
I corsi online per aziende hanno come vantaggio fondamentale la piena ed assoluta disponibilità e l’assenza di vincoli spazio-temporali.
Ogni corso può essere fruito semplicemente con pochi click.
I corsi online per aziende prima di tutto non devono essere organizzati nella sede dell’azienda.
Beasterà prenotare le sessioni di lezioni che i nostri dipendenti devono seguire e poi lasciare che siano loro stessi a scegliere quale momento della giornata dedicare alla loro formazione.
Non solo spazio ma anche tempo quindi: i corsi online per aziende sono strutturati in sessioni.
Le videolezioni trattano un singolo argomento.
I team che necessitano della formazione online possono gestire il corso in piccole sessioni e riuscire così ad interiorizzare al meglio ogni passaggio didattico.
2. corsi online per aziende: percorsi personalizzati
Le videolezioni dei corsi online per aziende hanno un grande vantaggio: sono strutturate in piccoli step e quindi hanno la possibilità di strutturare percorsi personalizzati.
Ma come sapere come strutturare i corsi online per aziende?
Prima di tutto è importante affidarsi a piattaforme serie, certificate e professionali, poi è necessario comprendere quali siano le esigenze più importanti da gestire per migliorare la formazione del team.
I corsi online per aziende possono davvero portare a grandi risultati e miglioramenti nella formazione del team, è però importante gestire a priori i flussi di vuoti di competenze.
Una volta mappati i vuoti di competenze, è importante scegliere un percorso di formazione online per aziende che possa andare incontro a tempi, modi e modalità comunicative gradite ai fruitori.
Corsi online per aziende: cos’è la formazione a distanza
Più in particolare, i corsi online per aziende si basano su un sistema di apprendimento remoto basato su piattaforme web accessibili tramite pc ma anche attraverso smartphone e device mobili.
I corsi online per aziende fanno parte a tutti gli effetti di quella branca della formazione definita e-learning.
Nello specifico, la fruizione dei corsi online per aziende, sebbene passino principalmente in modalità virtruale, possono avere diverse sfumature:
- lezioni asincrone: si tratta della modalità più classica con cui si può usufruire dei corsi online per aziende. Si tratta più in particolare di lezioni pre-registrate che possono essere visualizzate in ogni momento, indipendentemente da luogo e orario.
- lezioni sincrone: in questo caso invece ecco che le lezioni saranno proiettate in un dato giorno e ad una data ora, in diretta.
Il docente o la docente dei corsi online per aziende inizieranno la loro lezione e si conneteranno con il pubblico che li seguirà tramite PC o smartphone e potrà commentare ed interagire in diretta per porre domande o quesiti.
Le lezioni sincrone solitamente hanno il vantaggio di riuscire a creare un’empatia con il docente e a poter chiedere nell’immediato chiarimenti rispetto a qualsiasi dubbio.
Il docente o la docente dei corsi online per aziende potrà decidere se rispondere nell’immediato durante la lezione sincrona oppure se chiedere di scrivere le domande e poi inviare in un secondo momento un elenco di domande e risposte.
Che si tratti di sincrona o asincrona, l’altro importante vantaggio dei corsi online per aziende è che molto spesso rientra in programmi del Fondo di Formazione Finanziata.
Si tratta di un fondo per aiutare le aziende ad accedere alle potenzialità della formazione online senza doverne necessariamente sostenere i costi.