Sono diversi i bonus di cui si può fruire per ristrutturare casa. Le detrazioni fiscali varate dal Governo, infatti, incentivano la riqualificazione energetica, ma anche la ristrutturazione delle facciate e la modernizzazione degli ambienti in chiave green. Non solo, anche nel nostro paese ora è possibile acquistare online su habitium.it, un e-commerce specializzato nei prodotti fai da te con prezzi di fabbrica, quindi risparmiando ulteriormente sulle spese, ma vediamo i dettagli.
Detrazioni fiscali, perché conviene ristrutturare
Già da qualche anno molti hanno scelto di ristrutturare invece che acquistare una casa nuova e le motivazioni che spingo verso questa scelta sono molteplici, in primis la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali per la casa che il Governo ha varato assieme ad altri bonus.
Il bonus ristrutturazioni 2020 consiste in una detrazione fiscale del 50% per tutti i contribuenti che effettuano lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, in un condominio o in un edificio singolo. Tale detrazione è suddivisa in quote annuali che sono spalmate su 10 anni.
Ecco i dettagli: il bonus ristrutturazioni che è stato prorogato dalla Legge di Bilancio fino al 31 dicembre del 2020 permette di ottenere un rimborso IRPEF per le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, con un tetto massimo di spesa di 96 milioni di euro.
Tra le spese ammesse, secondo la guida dell’Agenzia delle Entrate, la detrazione del 50% viene riconosciuta per:
- gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, per il risanamento conservativo e il restauro, per la ristrutturazione edilizia, che siano effettuati su tutte e parti comuni degli edifici definiti residenziali o sulle singole unità immobiliari residenziali di qualunque categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.
Ci sono, ovviamente anche altre situazioni in cui è possibile fruire delle detrazioni, ma questa è quella che interessa a chi ha deciso di ristrutturare casa invece di acquistarne una nuova.
La convenienza sul piano economico
Per capire ancora meglio quanto sia preferibile ristrutturare, facciamo un paio di calcoli rapidi. Acquistando una casa nuova c’è il rischio di doversi accontentare di un piccolo appartamento, magari in periferia, mentre acquistando un immobile da ristrutturare, magari per una cifra anche inferiore, si potrà avere un’abitazione più ampia e certamente anche in una posizione più centrale o perché no, magari con un giardino.
Inoltre c’è da fare anche un’altra considerazione: in caso di rivendita dell’immobile ristrutturato, si potrà avere un guadagno nettamente maggiore rispetto alla vendita di un immobile nuovo, ma più piccolo e in una posizione meno favorevole.
Basti pensare, per esempio, a una struttura come una villetta, o un appartamento signorile in centro che, una volta ristrutturato, verrà valorizzato e quotato con un prezzo ben più elevato.
Come risparmiare sui materiali e sugli arredi
Infine ecco qualche ulteriore consiglio per risparmiare ancora sia sugli arredi che sui materiali, in modo da dedicare un budget maggiore ai professionisti che effettueranno le ristrutturazioni, riducendo così anche il tempo dei lavori.
Come abbiamo detto prima, anche in Italia ora è possibile acquistare tutti i materiali e gli arredi online nel nuovo e-commerce specializzato Habitium.it. Tutto quello che serve per la casa è disponibile con un click, dall’illuminazione all’idraulica, dai sanitari alla cucina e perfino arredi e accessori per il giardino e si può anche fruire della consulenza di operatori esperti del settore.
Ovviamente si risparmia perché i prezzi sono quelli di fabbrica e non ci sono poi i costi dei negozi fisici che vengono addebitati al cliente finale.
Parti da un progetto
Un altro consiglio utile, che sembra scontato, ma che di fatto non lo è, è quello di partire da un progetto. Ci sono anche diversi tools online che permettono di arredare virtualmente i propri spazi, in modo da avere le idee più chiare su dove e come intervenire senza spreco di denaro e di materiale.