Sicurezza su lavoro, valutazioni sull’opportunità di avere un RSPP interno o esterno

Oggi come oggi la sicurezza sul lavoro è un tema molto rovente. Lo è sempre stato, naturalmente, ma a causa della diffusione del covid, molti aspetti sono ancora più importanti di prima e la normativa prevede il rispetto di ulteriori regole. Si tratta quindi di un periodo assolutamente particolare che deve essere gestito con ancora più preparazione e professionalità rispetto a prima.

Sicurezza sul lavoro, le figure coinvolte

Sappiamo tutti che per legge si deve garantire la sicurezza sul lavoro, ma nello specifico quali sono le figure di riferimento? Ai sensi del d.lgs. 81/08, tali figure sono diverse: datore di lavoro in primis, responsabili e anche i lavoratori stessi, più nello specifico, datore di lavoro, dirigente e preposto alla sicurezza, in linea di massima, ma anche il responsabile e l’addetto per la prevenzione e protezione, il medico competente, gli addetti alle emergenze, ma indubbiamente, un ruolo chiave è quello dell’RSPP.

Il datore di lavoro, tuttavia, in qualità di figura principale dell’impresa ha degli obblighi per quanto concerne la sicurezza e, pertanto, deve adempiervi. Tra questi vi è la scelta del RSPP, che può essere tanto una figura esterna quanto il datore di lavoro stesso che, evidentemente, ha a facoltà di decidere di ricoprire egli stesso tale ruolo.

Ma quale delle due soluzioni è la migliore, quale può davvero avvantaggiare l’impresa rendendola, al contempo, un luogo sicuro?

Scelta dell’RSPP, quali valutazioni

Partendo dal presupposto che il datore di lavoro ha sempre una certa responsabilità, o meglio, corresponsabilità, in virtù del principio della “culpa in eligendo e vigilando” molti pensano di poter direttamente ricoprire il ruolo di RSPP, un tempo, del resto, la coincidenza di tale figura era prevista dalla normativa.

Tuttavia, dato che la normativa è cambiata, ti invitiamo a fare alcune riflessioni. Se hai un’azienda giovane, sicuramente dovrai concentrarti sulla sua crescita, così come, se hai una grande azienda, dovrai sicuramente occuparti di molti aspetti di questa. Avere delle responsabilità, che comunque avresti, non significa che puoi mantenere tutto esattamente sotto controllo da solo.

Per questo molti datori di lavoro scelgono un RSPP esterno in qualità di consulente, che possa fornire supporto in modo serio, affidabile, costante e coerente con le tue esigenze. Il rischio nella figura di un consulente RSPP esterno, infatti, è quello di non avere sempre a disposizione il professionista, o peggio, di trovare professionisti che non rispondono alle nostre esigenze, ma in tal caso basta effettuare la scelta migliore a priori.

Capiamo tali remore da parte dell’imprenditore, ma in tempi così articolati come quelli attuali, un consulente esterno può essere davvero la chiave di svolta, noi proviamo a darti una mano suggerendoti STUDIO SL 81, per la sicurezza sul lavoro in Veneto.

STUDIO SL 81, cosa può fare per la tua azienda

Il servizio offerto è quello di consulenza alle aziende con la finalità di raggiungere la totale conformità degli impianti produttivi, degli ambienti di lavoro e l’implementazione delle corrette procedure per quanto concerne, naturalmente, la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per evitare le grosse sanzioni previste dalla vigente normativa, ma soprattutto per garantire ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sicuro, occorre esperienza, competenze, professionalità, tutte qualità che STUDIO SL 81 possiede grazie all’esperienza e alla preparazione dei suoi professionisti.

Molti si domandano quanto possa costare un servizio di questo tipo, ebbene, i costi sono quelli di un consulente esterno, come quelli che operano in diversi settori, quindi è variabile a seconda del calcolo di diversi fattori, come per esempio il numero di giornate che la consulenza richiede; da come viene svolto in concreto tale lavoro, quindi se e quanti sopralluoghi devono essere effettuati o se delle attività possano essere svolte da remoto.

Il costo dipende quindi dai servizi svolti, dal tempo dedicato durante l’arco dell’anno. Ovviamente più precisa è l’offerta, più preciso sarà il preventivo.

Puoi avere ulteriori informazioni e tutti i contatti utili sul portale sl81.it