Ditte di spurghi: fare milioni con le feci

Anche se a prima vista può sembrare un lavoro che non tutti sono propensi a svolgere, effettuare degli spurghi può rivelarsi davvero proficuo.

Cos’è uno spurgo civile

Come per ogni cosa, anche in questo settore è importante applicare una manutenzione ottimale al fine di garantire un corretto funzionamento della rete fognaria, impedendo lo sviluppo di cattivi odori e di eventuali anomalie.

A questo proposito, quando si tratta il tema degli spurghi civili si vanno ad elencare tutti i procedimenti che hanno come scopo quello di svuotare una fossa biologica o un pozzo nero al fine di mantenerne la funzionalità nel tempo.

Solitamente questa procedura viene messa in atto in luoghi molto distanti dai centri abitati, dove si hanno delle fognature statiche che non sono allacciate direttamente alla rete fognaria, ma che riversano i liquami in un pozzo nero che va svuotato periodicamente.

Fosse biologiche e auto spurghi

Se bisogna intervenire su una fossa biologica, bisogna mettere in atto un processo che si occupi di separare l’acqua dai fanghi, in modo che in seguito alla depurazione, questi ultimi vengono accumulati e asportati.

Tutto ciò avviene tramite degli spurghi e delle pompe ad alta pressione che hanno dei sistemi di aspirazione anti-deflagrante, e riescono ad avvalersi di pompe ad alta pressione che riescono a pulire queste tubazioni attraverso l’uso di sonde idrodinamiche.

Questo tipo di servizi vengono effettuati da ditte con tecnici specializzati e mezzi d’avanguardia, che riescono ad intervenire su ogni problema e riescono a smaltire in maniera legale tutti i rifiuti che vengono raccolti.

I servizi che generano profitto nel settore

Come abbiamo accennato, generare un impero in questo settore può rivelarsi estremamente proficuo, in quanto sono davvero tanti i modi in cui si può intervenire in questo contesto.

Tra questi troviamo: la pulizia delle fosse biologiche, l’aspirazione delle vasche di sollevamento e dei dissabbiatori, lo stasamento delle tubazioni e dei condotti, la videoispezione delle tubazioni e la pulizia dei dissabbiatori, di caditoie e pozzetti.

I sistemi di ultima generazione

Ultimamente sono nate delle nuove soluzioni utili per il riciclo ed il recupero dell’acqua.

Attraverso questi metodi innovativi, le fognature vengono pulite in maniera efficiente, in quanto l’acqua che viene utilizzata viene recuperata e riciclata tramite un ciclo continuo.

Ciò risulta estremamente vantaggioso, sia per quanto riguarda l’utilizzo dell’acqua che viene sprecata in minor quantità, sia per quanto concerne la possibilità di lavorare allo stesso tempo su più fronti.

Gli spurghi industriali

Lo spurgo deve essere effettuato anche presso gli insediamenti produttivi, che per poter svolgere la loro attività in maniera efficiente, devono adottare delle tecniche di depurazione e manutenzione delle reti fognarie.

Ovviamente il tutto deve rispettare ogni elemento che riguarda l’ambiente, e allo stesso tempo andando a rispettare la prevenzione per quanto riguarda la tutela della salute umana.

In seguito a queste richieste, vengono messi a disposizione dei mezzi molto moderni che riescono ad intervenire in maniera efficiente e allo stesso tempo economica attraverso degli strumenti che consentono un risparmio idrico con un quantitativo di acqua molto inferiore rispetto alle altre tecniche di depurazione, e che permettono di agire in termini molto più veloci, andando a risparmiare la maggior parte delle ore e dedicate a queste attività.

In questo modo si potrà ottenere un lavoro eseguito a regola d’arte che non solo farà risparmiare tempo ai tecnici che lo devono eseguire, ma farà risparmiare soldi a chiunque dovrà rivolgersi a queste ditte.

Inoltre, grazie ai servizi di video-ispezioni dedicati ad ogni tipo di tubazione o anche ad autobotti che si occupano della pulizia delle canalizzazioni delle rete fognaria delle fosse biologiche e dei pozzi neri, si potrà procedere allo smaltimento dei fanghi attraverso dei siti idonei che si occupano di trattare e smaltire tutti i rifiuti rispettando le normative attuali.