Nel contesto odierno dove l’innovazione è diventata il cavallo di battaglia per il rilancio dell’economia italiana, le Camere di Commercio della Sicilia si impegnano per prime in progetti di modernizzazione e ristrutturazione dei propri servizi, per poter meglio supportare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale siciliano.
Questo, anche attraverso iniziative mirate di informazione e orientamento.
Con la realizzazione di un sistema di comunicazione on-line, il sistema camerale siciliano tende infatti a collegarsi e dialogare sempre di più con le Imprese del territorio.
Gli sportelli attivi presso le singole Camere di Commercio sono stati progettati quali punti di accesso e collegamento al centro PATLIB, con una dotazione strumentale minore rispetto a quest’ultimo (soprattutto per quanto riguarda la “banca dati”), ma con una diffusione capillare sul territorio.
La presenza degli sportelli attivi PIP, in costante collegamento con i centri PATLIB, permette di incrementare il numero di soggetti economici che beneficeranno del servizio e di estendere il raggio di azione dei centri PATLIB.
I centri PIP assicurano a loro volta informazioni dettagliate e il collegamento on line con l’utenza.
PIATTAFORMA INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA
Il reale plus valore fornito alle imprese/utenti da questo sito nazionale, oltre alla facilitazione nel reperire tutte le informazioni di specifico interesse appena descritte, sarà la possibilità di ottenere la modulistica on-line.
Uno dei vantaggi della rete Internet, che giustifica ancora di più la creazione di uno sportello telematico, è proprio la possibilità di scaricare le domande di brevetto e di registrazione del marchio, comodamente dalla propria postazione.
Oltre alle informazioni ed alla possibilità di scaricare velocemente la modulistica, il servizio on line dell’Ufficio Marchi e Brevetti garantisce una informazione avanzata e personalizzata all’utente.
Sarà possibile visualizzare una serie di F.A.Q. (domande frequenti), grazie alla creazione di un data base facilmente aggiornabile. Inoltre, per una assistenza di maggior livello, verranno predisposti dei moduli compilativi per poter usufruire velocemente di risposte personalizzate tramite posta elettronica.