Instagram non è solo un social per divertirsi e guardare le stories dei personaggi famosi, ma un modo per lanciare e far conoscere la propria azienda. Ma come fare? Ecco come funziona Instagram per aziende.
Strategie di Instagram per aziende
Instagram è il social network oggi più evoluto e che consente di arrivare in ogni parte del mondo in pochissimo tempo. Per le aziende è inoltre un grande potenziale alleato al fine di potersi promuovere, ma solo se viene utilizzato nel modo più corretto. Per questo motivo, prima di buttarsi nel magico mondo del social è importante che venga fatta una ricerca, utilizzando il social come privato.
A cosa serve? Facile, proprio per vedere come la concorrenza sfrutta il mercato dei social, quali siano le migliori aziende che ci sono in essere oggi e tutti i dati utili per lanciare la propria stategia di sviluppo. Non è facile e ci vuole grande dedizione: alcune aziende infatti si appoggiano a dei professionisti del settore che sono i social media mangaer che hanno il compito – tra i tanti – di vestire al meglio il profilo per poi sviluppare strategie per farsi conoscere, seguire e portare a casa nuovi clienti.
Ma quali sono gli obiettivi primari di una società?
- aumentare le vendite dei prodotti
- avere un traffico maggiore verso il sito web
- aumentare anche il successo del brand e la sua autorità sui social
Tutti quanti gli obiettivi che ci si pone per arrivare ad attirare un pubblico su Instagram devono essere studiati a tavolino, con una linea specifica da seguire e comunque facili da ottenere. Meglio partire con calma e arrivare ad un risultato finale, che invece fare tutto e subito senza ottenere nulla in cambio.
Se tutti gli obiettivi sono stati messi su carta allora l’attività può essere messa su Instagram con caratteristiche specifiche che devono attuare ogni obiettivo passo dopo passo. La strategia dei contenuti comprende anche queste piccole ma importanti priorità:
- La frequenza di pubblicazione
- Orario di pubblicazione
- Calendario con quelli che sono i contenuti
- Look e mood
- Tema dei contenuti
La pubblicazione regolare su Instagram è molto importante ma allo stesso tempo non massiva. No alla noia sì al divertimento, l’interazione con i followers e anche informazioni utili con qualche momento backstage molto interessante che porta chi vi segue ad avere una visione dell’azienda a 360°.
L’orario dipende non solo dall’azienda, ma soprattutto dal pubblico di destinazione. La prova del nove è quella di pubblicare ad orari diversi per poi valutare i risultati: da quel momento si può fare una media e verificare quale sia il momento migliore per i post.
Importante più che mai è il calendario editoriale che viene fatto su excel oppure word con tutti i contenuti che si dovranno pubblicare nel mese, con chi si deve occupare di farlo, orario, tema, testo e look.
Brand su Instagram: caratteristiche e vantaggi
Mancano contenuti e fantasia? Look e tema sono fondamentali per arrivare ad un numero nutrito di followers. I temi e gli argomenti dei post devono avere un impatto visivo rilevante proprio per catturare l’attenzione e lo sguardo dei vari utenti che seguono o meno l’azienda. Prima di tutto scegliere un filtro unico per le foto così da creare una vera e propria identità. Stessa cosa per le foto dei post che devono avere quei colori e quello stile che si susseguono nel tempo, così da essere sempre riconoscibili.
La foto del profilo dovrebbe essere il logo dell’azienda così che venga riconosciuto a colpo d’occhio, seguendo un filone uguale per tutti i profili social in uso. Attivare sempre le notifiche pus così da avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento della giornata.