Il mondo del digital marketing, anche in questi mesi di pandemia, si è rivelato un punto di riferimento sia per le aziende che per l’economia tutta. Sicuramente è stato il settore in cui non si sono registrati cali significativi di fatturato, anzi, è stato quello che è riuscito a dare nuovi impulsi anche a diverse attività. Vediamo di saperne di più e come fare a trovare tutte le informazioni che ci interessano se lavoriamo o vogliamo far parte di questo settore.
Digital marketing, come restare sempre aggiornati
Quello del digital marketing, come si è capito, è un segmento in forte crescita e in costante sviluppo, si deve sempre restare al passo, diversamente si perde la possibilità di essere competitivi. In questi ultimi mesi in cui diverse attività si sono trovate in difficoltà, basti pensare alle botteghe artigianali di prodotti tipici, così come le palestre, i ristoranti e così via, il web è stata una risorsa preziosa.
Prova ne sia il boom di fatturato degli e-commerce, certamente dei più grandi, ma anche quelli più piccoli sono riusciti a trarre vantaggio dall’aumento esponenziale della domanda dovuto al lockdown e a tutte le limitazioni a cui, ancora oggi, siamo sottoposti.
Il digital marketing è stato fondamentale per aiutare gli e-commerce a vendere e le attività a promuoversi sul web. Come abbiamo detto, però, occorre sempre essere al passo con i tempi se si vuole lavorare in questo ambito o trarre il massimo vantaggio dalle possibilità del web.
Le novità, infatti, sono sempre tante, Google che modifica i suoi spider, quindi i criteri per il posizionamento sui motori di ricerca, poi ci sono le leggi sulla privacy, che vengono modificate con frequenza, man mano che le tecnologie vengono sviluppate, e poi c’è la questione dei fenomeni di cyberbullismo sui social. Insomma, gli argomenti sono tanti ed è necessario essere sempre “sul pezzo”.
Oggi tutte le notizie inerenti al mondo del digital marketing si possono trovare su Ecommerce Ideas, un sito news ecommerce e web marketing.
Ecommerce Ideas, il portale che ti informa e ti forma
Ecommerce Ideas è il portale di riferimento per esperti nell’ambito degli e-commerce e del digital marketing, ma anche per chi ancora non è esperto e sta cercando di formarsi. Il progetto editoriale nasce dall’intuizione di Maria Luisa D’Urso che grazie alla collaborazione del suo team composto da Lisa Spreafico, Alessandra Giacopini, l’avv. Valentina D’Urso, ha dato vita a un sito ricco di spunti e notizie.
Maria Luisa D’Urso ha lavorato per diversi anni nel settore e-commerce e digital marketing sia per grandi che per piccole realtà, quali Carpisa & Yamamay.
Tantissime le notizie del settore che si possono trovare sul portale, dalle novità tecniche e tecnologiche del digita marketing, o anche le curiosità, come per esempio le migliori strategie per vendere i prodotti di pasqua.
Interessantissima la sezione che sviluppa l’argomento dei social e dei giovani, del difficile rapporto con questo tipo di tecnologia che i ragazzi hanno e di come aiutarli a difendersi. Ci sono poi le news dagli e-commerce, le spiegazioni e le novità sulla normativa, insomma, informazioni utili per chi deve aprire un e-commerce.
Un portale che ti aiuta a fare carriera
Ma Ecommerce Ideas non è solamente un portale dove trovare informazioni utili e notizie, è anche un luogo perfetto per chi vuole imparare le basi della scrittura in ottica SEO e del content marketing, oltre all’importanza di lavorare in team, quindi collaborando per raggiungere un obiettivo comune, oltre al successo personale.
La collaborazione con l’ente di formazione Demetra, infatti consente di mettere in pratica le conoscenze teoriche direttamente su Ecommerce Ideas, facendo quindi un’importante esperienza pratica che potrà aprire diverse porte nel mondo del digital marketing.