Come fare pubblicità su YouTube

. Una pubblicità su YouTube è un ottimo modo per ampliare i propri affari e la propria clientela. Infatti, secondo le note più recenti, YouTube è il social media più impiegato del 2020. Gli utenti hanno trascorso più tempo navigando tra i suoi contenuti video. Questi sono stati visitati più degli altri social network come Facebook o Instagram. Dunque, non c’è motivo di stupirsi se molti hanno scelto di farsi pubblicità su YouTube.

Infatti, le potenzialità di questa piattaforma sono davvero enormi e non temono affatto i concorrenti. Ad oggi, in realtà, a fare concorrenza a YouTube non ci sono possibilità di vittoria. Comunque, la cosa che interessa a chiunque voglia farsi della pubblicità è la possibilità di raggiungere un pubblico vasto. Questo pubblico frequenta i video di YouTube tutti i giorni, dunque è lì che bisogna cercarlo.

Se anche tu sei un imprenditore pieno di idee, ma che non ha ancora chiaro come fare pubblicità al proprio brand o alla propria attività, sei nel posto giusto. Non potevi trovarti in un posto migliore in questo momento, Nel nostro articolo, infatti, imparerai come fare la pubblicità su YouTube, magari senza spendere una fortuna.

La pubblicità su YouTube: come funziona

Nei mesi passati, abbiamo imparato come fare pubblicità ad una azienda online. Oggi, invece, vogliamo concentrarci su come creare una pubblicità perfetta per YouTube. Il metodo non è complicato. Con un po’ di pratica, anche il meno esperto di digitale può riuscirvi.

Il modo migliore per creare la pubblicità non è quello di costringere gli utenti a visualizzarla prima di vedere il video da loro scelto. Anche se dobbiamo riconoscere che questo è un modo molto efficace per farsi ricordare dal pubblico. Tuttavia, è probabile che così facendo saremo ricordati solo come qualcosa di spiacevole.

Comunque, un modo infallibile per farsi una buona pubblicità è impiegare Google AdWords. Come risulta chiaro, si tratta di uno strumento di Google, a pagamento, che permette di inserire spazi pubblicitari nelle pagine web. Dunque, permette di inserire i propri annunci anche su YouTube che, per chi non lo sapesse, è proprietà di Google.

Per creare una pubblicità su AdWords basta indicare il budget, il tempo di pubblicizzazione, le immagini da mostrare, magari con musica, e il target a cui rivolgersi. Con queste poche mosse, avete creato la vostra pubblicità su YouTube.

Quanto costa la pubblicità su YouTube

Come ogni cosa che può comportare un guadagno, anche la pubblicità su YouTube non è gratis. Si paga, infatti, per ogni singolo click effettuato sul nostro annuncio pubblicitario. Diversamente da quanto accade su Google, chi clicca sull’annuncio non vede un sito, ma un video.
Detto in altre parole, il click non è la visita al proprio sito, ma la visualizzazione del video.
Ma quanto cosa questo click? Prima di iniziare una campagna pubblicitari è bene saperlo. Non vorremmo ritrovarci con una spesa al di sopra delle nostre possibilità.
Un click su Google non può costare meno di 0,3 euro, mentre un click su YouTube oggi può anche costare meno di 0,05 euro, quindi molto di meno di un click sugli annunci testuali di Google.

Da queste cifre risulta chiaro che, in fin dei conti, una pubblicità su YouTube è davvero conveniente. I più scettici possono ragionare sulle cifre che ha raggiunto YouTube nel corso dell’ultimo anno. Ogni mese, ci sono più di 2 miliardi di utenti che lo visitano. Questi 2 miliardi di utenti visualizzano pubblicità e spot. Moltissime di queste persone, poi, scelgono di acquistare prodotti consigliati dagli spot che vedono su questa piattaforma.

Naturalmente, nessuno ci obbliga a fare pubblicità su questo social media. Tuttavia, non possiamo non riconoscere che a fronte di una piccola spesa, offre un bacino di utenza incredibile.