Consulente digital marketing, cosa può fare per la tua azienda

La pandemia di covid e la recente crisi economica a essa connessa, ha messo in ginocchio tantissime imprese. A salvarsi dal tracollo sono solamente grandi colossi, mentre per le piccole realtà non resta che lottare per sopravvivere. Lottare significa che ora più che mai si deve giocare d’astuzia e intelligenza e, soprattutto, si deve essere enormemente competitivi perché il mercato attuale è concorrenziale. Per ottimizzare al massimo le proprie risorse, la figura del consulente digital marketing è oggi indispensabile.

Consulente digitale marketing, cosa fa di preciso

Ormai le professioni sul web sono talmente tante che quasi, tra tutti i termini in inglese, non ci si orienta più. Ebbene, parlavamo di consulente digital marketing, una figura che può fare davvero molto per a tua azienda.

Abbiamo prima descritto il quadro all’interno del quale dobbiamo fare i nostri conti. Parliamoci chiaro, la situazione non è di certo tra le più rosee, al contrario. Ma non in questo il momento di perdersi d’animo, anzi, il bisogno aguzzare l’ingegno, ed è proprio grazie a questo atteggiamento positivo che molte attività che si vedevano ormai perdute sono riuscite, invece, a tirarsi su, almeno il tanto che basta per non soccombere, e con la prospettiva di fare meglio quando questo brutto momento sarà passato.

Ma torniamo alla figura del consulente digital marketing. Potremmo praticamente definirlo uno stratega. Il consulente di digital marketing, infatti, è colui che analizza la situazione di un’azienda, il contesto in cui si muove e mette in atto diverse strategie sul web al fine di raggiungere gli obiettivi del cliente, quindi dell’azienda.

Competenze del consulente digital marketing

Ovviamente il consulente di digita marketing deve avere delle specifiche competenze. Deve conoscere il meccanismo dei mercati, deve saper studiare gli scenari possibili e deve conoscere la seo, perché ricordiamocelo, stiamo parlando sempre e comunque di una professione digitale, quindi che deve operare sul web e deve conoscerne perfettamente le dinamiche.

Se non si conosce la seo non si va da nessuna parte, un’azienda deve avere un sito ottimizzato altrimenti nessun strategia potrà veramente funzionare se si dice al target di andare a vedere dei servizi o dei prodotti e poi questi non sono visibili sul web.

Naturalmente un bravo consulente digital marketing deve conoscere anche diverse strategie, tar cui gli annunci a pagamento, i PPC. Questo è vitale, perché molti obiettivi richiedono l’utilizzo di annunci sponsorizzati, se non si sanno gestire e, soprattutto, monitorare, tutto diventa molto complicato.

Altra competenza richiesta è la conoscenza dei social, ma non conoscenza intesa nell’avere un profilo personale, ovviamente si richiede un utilizzo professionale, quindi un consulente deve saper valutare un brand, scegliere un pubblico specifico, il giusto tone of voice e deve, soprattutto, sapere come creare engagement attorno al brand.

Come aiuta le aziende

Ora che abbiamo capito cosa fa, un consulente di digital marketing, possiamo anche capire come può tornarti utile. Un bravo consulente di digital marketing riesce a rendere visibile la tua azienda e a farla conoscere dal suo target, riesce ad attrarre leads e, a seconda dell’obiettivo definito col cliente, trasformarli in clienti.

Spesso le piccole aziende non sanno come muoversi nel mare magnum del web, per questo si rivolgono a professionisti che siano in grado di guidarle.

Marzio Micheloni, consulente di digital marketing, è una di queste figure professionali. Dedito all’aiuto di piccole imprese che vogliono approcciare al mondo digital, ma non hanno ancora idea da che parte cominciare, le conduce attraverso il miglior percorso.

Il segreto sta tutto nel riuscire a comunicare, a farsi capire, e nell’ascoltare, o meglio, nel caso di Marzio Micheloni, nell’analizzare.

Infatti le sue strategie sono frutto di un’attenta analisi del business dell’azienda, sulla valutazione degli obiettivi, per poi passare a una fase successiva che è l’ideazione del progetto offrendo la possibilità di avere la sua consulenza nel tempo, in modo da trovare la strada migliore verso il successo.