Cosa sono i Consulenti SEO e i servizi che erogano?
Ottimizzare un sito in ottica SEO significa aumentare il traffico organico (ovvero non scaturito da servizi a pagamento) della propria pagina web, migliorando la visibilità del sito.
La gran parte dei servizi SEO si concentra sull’algoritmo e sugli aggiornamenti del motore di ricerca più famoso, Google.
L’indicizzazione della pagina passa attraverso diversi elementi:
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- presenza di keywords (parole chiave), che servono al motore di ricerca per individuare l’argomento del sito;
- creazione di una rete di link efficace, meglio se provenienti da siti autorevoli e in linea con l’argomento trattato;
- strutturazione del sito e del suo codice;
- fluidità nella navigazione;
- gestione ottimizzata del contenuto testuale e visivo.
Oltre alla SEO vera e propria, è possibile richiedere anche dei servizi SEM, Search Engine Marketing, che comprendono anche i risultati a pagamento ottenuti grazie alle ads.
Va da sé che l’ottimizzazione per i motori di ricerca sia un elemento fondamentale per le aziende che puntano molto sulle visite degli utenti al proprio sito. Questa esigenza può nascere per diverse motivazioni, come lo sviluppo di un e-commerce, la necessità di essere trovati agevolmente per vendere un servizio o per implementare la propria brand identity.
Chi si occupa di servizi SEO
Sebbene a primo impatto potrebbe apparire semplice, ottimizzare un sito attraverso la SEO richiede molto lavoro, competenza e studio per comprendere in che modo funziona l’algoritmo di Google. Sul web esistono molti tools per controllare i livelli della SEO, che potrebbero sembrare un po’ ostici ai neofiti del mondo del marketing.
Per questa ragione sono nate delle figure specializzate proprio in questo campo, i cosiddetti Consulenti SEO (o SEO specialist). Si tratta di professionisti che si occupano principalmente di analizzare i bisogni dell’azienda e di definire una strategia da attuare per il corretto posizionamento del sito.
Tra i SEO specialist si possono trovare SEO manager, che si occupano soprattutto della definizione a 360° della strategia di ottimizzazione, i SEO copywriter, che scrivono testi in ottica di indicizzazione e infine i SEO specialist di campagne ads, che gestiscono soprattutto le campagne pubblicitarie.
Come capire se la tua attività ne ha bisogno
Capire se i servizi SEO servono alla tua attività è abbastanza semplice. Se il tuo sito non ottiene molte visualizzazioni e questo si ripercuote sul fatturato, potresti aver bisogno di ricorrere a professionisti SEO.
Allo stesso modo, se punti con la tua pagina web a monetizzare attraverso banner pubblicitari o link affiliati, potresti aver bisogno di molte visite, quindi di avere un traffico organico consistente. Per ottenerlo, naturalmente, non basta la presenza sul web: si dice che i peggiori segreti dell’umanità siano nascosti nella seconda pagina di ricerca su Google!
Se gestisci un e-commerce, oltre al posizionamento SEO potresti aver bisogno anche di uno specialista in SEM, che può aiutarti a farti trovare subito dagli utenti interessati al prodotto che stai vendendo.
Prima di chiederti se hai effettivamente bisogno dei servizi SEO, dovresti analizzare la tua pagina, ragionando in modo preciso sui tuoi obiettivi di mercato.
Ad esempio, se la tua azienda è di piccole dimensioni e funziona soprattutto grazie al passaparola, investire in un servizio SEO potrebbe non esserti così utile.
Se invece desideri farti conoscere a un pubblico più ampio, magari rivolgendoti a uno specifico target, i servizi SEO fanno decisamente al caso tuo.
Dovresti inoltre considerare che al giorno d’oggi il posizionamento delle aziende sul web è importante per la costruzione di una brand identity solida e funzionale.