LA SCELTA DELL’AGENZIA DI WEB MARKETING IDEALE
La scelta di un’agenzia di web marketing è un elemento importantissimo per il successo aziendale. Il marketing digitale ci consente oggi di rilevare i risultati delle azioni svolte in modo puntuale, riuscendo a fare analisi dettagliate sulla reazione del nostro pubblico, pianificando campagne sempre più mirate.
Una buona agenzia di web marketing deve sapere trattare ogni tuo progetto come unico, personalizzando il più possibile le soluzioni che ti propone.
Prima di fare un incontro personale con le agenzie candidate, analizza come le web marketer della tua zona si propongono sul web. Sebbene le attività di digital marketing possano essere svolte ovunque, guardarsi in faccia ogni tanto aiuta nella reciproca comprensione. Prediligi inoltre agenzie di web marketing dimensionate con la tua azienda.
IL PORTAFOLGIO CLIENTI E REPUTAZIONE DIGITALE DELL’AGENZIA DI WEB MARKETING
Un nutrito portafoglio clienti consente di capire l’esperienza e gli ambiti di intervento dell’agenzia. Appoggiarsi ad un’agenzia con clienti noti rende più semplice una nostra valutazione, ma poniamo attenzione alla qualità dei progetti realizzati.
Le testimonianze in rete sono prova di buona reputazione aziendale.
Commenti, recensioni e testimonial possono fornirti informazioni preziose. Recensioni neutre, negative o positive sono indicative sulle aree di intervento e la brand reputation dell’agenzia. Se l’agenzia non si è costruita una buona reputazione digitale, difficilmente riuscirà a farlo per te.
IL SITO INTERNET DELL’AGENZIA DI WEB MARKETING
Scegli l’agenzia che rende più semplice ed immediato il processo di primo approccio con te, il suo possibile cliente. Il sito deve essere ben progettato e di facile consultazione. Inoltre, verifica che il personale dell’agenzia sia esperto e professionale Questi dati sono di solito pubblicati nel sito, ma li puoi facilmente verificare sulla piattaforma Linkedin.
OFFERTE REALISTICHE DALLE AGENZIE DI WEB MARKETING
Quando incontri le agenzie selezionate, fai attenzione alle promesse e a quello che affermano. Assicurati che quanto emerge sia allineato con il tuo business e che le offerte siano trasparenti e realistiche.
I risultati devono essere pianificati nel breve e nel lungo termine.
Numeri sfolgoranti nel breve periodo, soprattutto in presenza di budget contenuti, sono solitamente poco realistici.
Alcune agenzie riusciranno a sedurti e altre ti daranno da riflettere. Se hai un buon feeling con qualcuna di loro, probabilmente è perché hai più cose in comune di quanto pensi. Fidarsi anche della propria intuizione, corroborata da un’analisi approfondita, è a questo punto necessario.
ANALISI E PROGETTAZIONE DELL’AGENZIA DI WEB MARKETING
Per realizzare progetti mirati,
è necessario fare un’analisi delle azioni fin qui svolte,
dei risultati ottenuti, degli obiettivi ambiti e delle attività dei competitors. Supporta l’agenzia in questa analisi e fai in modo che essa dettagli bene con quali strumenti lavorerà allo sviluppo della strategia di marketing per la tua azienda.
I migliori progetti di web marketing richiedono grande collaborazione da parte dell’azienda.
Siamo nell’era digitale, è opportuno avere almeno una persona nel proprio organico, competente in materia e in continuo aggiornamento professionale. Un riferimento a supporto dell’agenzia in grado di valutare con cognizione le attività che l’agenzia di web marketing propone.