Quando si parla di marketing e di strategia di comunicazione c’è uno strumento fondamentale che non va trascurato: stiamo parlando dei social network. A confermare questo trend è Francesca Antonetti, professionista legata al mondo web e dei social media che si è distinta soprattutto nel mondo del marketing e della comunicazione per la regione Abruzzo.
Chi è Francesca Antonetti
Social Media Manager in Abruzzo, Francesca Antonetti si afferma sul territorio regionale come professionista freelance arrivando poi a gestire la comunicazione regionale per il gruppo consiliare in Abruzzo. La sua professionalità e la sua competenza la portano a ricoprire il ruolo di responsabile ma nonostante sia strettamente legata al suo territorio, opera come freelance da remoto anche per altre città. Dopo un’esperienza di più di 5 anni come freelance, Francesca Antonetti si è distinta nella sua attività al fianco di piccole attività per cui ha creato piani editoriali, strategie di marketing e comunicazione digitale fornendo consulenze professionali, personalizzate e attente.
Dopo una laurea in Comunicazione e Marketing ottenuta nel 2010 ha compreso quanto la facoltà non fosse sufficiente a livello concreto nel mondo del lavoro: ecco perché ha continuato a studiare formandosi presso corsi specifici tenuti dai luminari del mondo marketing italiano e straniero. La formazione e il credere nel suo sogno le ha dato modo di crescere, rafforzare la propria immagine e il proprio nome fino a diventare un punto di riferimento per il settore. Con la possibilità di lavorare da remoto, non si ferma solamente al territorio abruzzese con cui ha un legame particolarmente forte ma si espande anche in altre province; questo è uno dei pro del mondo del digitale. Com’è nata la sua carriera? Dopo tantissima formazione e un po’ di gavetta, la professionista apre il blog e inizia a scrivere raccontando non solo la sua carriera, case history e analisi ma anche fornendo tutti i contatti utili per poter essere contattata e fornire una consulenza come digital strategist.
Il potere del social media marketing nel 2022
In un buon piano di marketing non possono mancare i social network: utilizzati quotidianamente da milioni di utenti, forniscono un modo efficace per entrare in contatto con i propri potenziali clienti talvolta anche gratuitamente. Con una buona strategia di comunicazione, soprattutto a livello locale, si riesce a farsi notare, entrando direttamente in contatto con chi potrebbe usufruire del servizio. Tra i vantaggi dei Social c’è poter tracciare informazioni sulla propria audience, sviluppare target precisi da colpire durante le sponsorizzate, creare un legame coinvolto tra azienda e utente finale. Ma come cambia il modo di fare social nel 2022?
Facebook continua ad essere in cima alle classifiche: con 2,9 miliardi di utenti attivi ogni mese resta il social numero uno in tutto il mondo. C’è chi di tanto in tanto dichiara morto il portale ma in realtà continua ad essere utilizzato ogni giorno soprattutto da utenti con un’età superiore e che quindi hanno budget con più facilità. Attualmente lo strumento preferito è quello dei video ma la piattaforma permette di alternare diversi formati tra cui stories, post, immagini e molto altro ancora.
Il secondo social più utilizzato è certamente Instagram; nato come format fotografico oggi risulta più moderno ed attuale grazie alle storie e ai formati Reel che richiamano tantissimo il mondo di TikTok. Proprio questo trend fa capire che il formato video breve funziona molto bene ed è un elemento da tenere in considerazione nella propria strategia. TikTok è altrettanto popolare e ha un target più giovane, anche se ora inizia ad alzarsi la fanbase anche qui. Altro trend a cui prepararsi è quello dello shopping tramite canali social: si chiama Social Commerce ed è sempre più comune; dopo averlo implementato Facebook e Instagram ecco che diventa sempre più popolare anche tra gli utenti. Vuoi cercare una tua strategia e vuoi che la tua azienda abruzzese possa avere la giusta risonanza? Affidati alla Social Media Manager dell’Abruzzo, Francesca Antonetti.