Le migliori strategie di marketing per ristoranti

Quali sono le migliori strategie di marketing per ristoranti nel 2020? Il marketing, sia online che offline, è un prezioso alleato per qualsiasi attività di ristorazione ed è fondamentale conoscerne le dinamiche, anche se ci si affida ad un’agenzia.

Sia che tu abbia deciso di aprire un nuovo ristorante o che tu voglia promuovere un locale già esistente, esistono tantissime strategie che possono aiutarti a far conoscere a quante più persone possibili la tua attività.

Vediamo quali sono le strategie di marketing per ristoranti che devi assolutamente conoscere per far decollare il tuo locale velocemente ed aumentare il numero di clienti ai tavoli.

Social media marketing per attività di ristorazione

In una strategia di marketing per un’attività di ristorazione non deve mai mancare un corretto utilizzo dei canali social, in particolare Instagram e Facebook.

Instagram è il social delle immagini e video, di conseguenza deve essere utilizzato al meglio per far conoscere il locale che ospita la tua attività di ristorazione, informazioni sul menù ed i piatti tipici della tua cucina.

Le foto devono essere professionali, ben fatte e farsi aiutare da un fotografo professionista potrebbe essere una buona idea. Gli scatti devono invogliare, soprattutto chi non conosce e non ha ancora frequentato il tuo locale, e far venire l’aquilina in bocca!

Instagram è probabilmente il canale social che devi curare meglio perché oltre ai video ed alle foto hai anche l’opportunità di poter aggiungere delle descrizioni ai contenuti che posti.

Inoltre puoi utilizzare la funzionalità delle stories per pubblicare foto e video che mostrano, ad esempio, il back stage e la preparazione dei piatti oppure la presentazione del tuo staff.

Prendi anche in considerazione l’idea di poter promuovere foto e video pubblicate su Instagram e Facebook. Ma cosa si intende per promozione?

Sia su Instagram che su Facebook hai la possibilità di poter sfruttare l’opportunità di mostrare dei post a persone che ancora non hanno visitato il tuo profilo social su entrambe le piattaforme.

Si tratta quindi di un’attività che ha come obiettivo quello di far conoscere il ristorante a nuovi potenziali clienti o mostrare foto e video a persone che seguono già i tuoi canali social o hanno interagito con i tuoi post.

L’influencer marketing per ristoranti

Mai sentito parlare di influencer? Parliamo di persone che sui propri canali social sono seguite da un cospicuo numero di follower che trae ispirazione da loro anche in fatto di consigli sugli acquisti o abitudini di consumo.

Un’altra ottima strategia di marketing per il tuo ristorante è quindi cercare dei food blogger che possano promuovere la tua attività a livello nazionale, regionale o locale.

I canali maggiormente utilizzati dai food blogger sono soprattutto Youtube ed Instagram.

L’importanza delle recensioni online

Il passaparola è molto importante anche online e di conseguenza è necessario fare estrema attenzione anche alle recensioni lasciate dai clienti che sono stati ospiti della tua struttura.

A tal proposito assume un’importanza cruciale la pagina del tuo ristorante su Google My Business. Secondo le statistiche pare proprio che oltre l’80% delle persone che sono in procinto di scegliere o meno di mangiare in un ristorante si fidano delle recensioni lasciate online da altri clienti.

Risulta dunque importantissimo tentare di spronare il più possibile i clienti soddisfatti del tuo servizio a lasciare un commento positivo online così da invogliare nuove persone ad entrare nel tuo ristorante.

Come promuovere gratis il tuo ristorante

Altra strategia di marketing per ristoranti è quella di farsi pubblicità praticamente gratis invitando i tuoi clienti a parlar bene delle tua attività sui social dando loro in cambio magari uno sconto da poter utilizzare la prossima volta che verranno a mangiare nel tuo ristorante.

In questo modo favorisci anche il ritorno e la fidelizzazione della clientela.