Nel 2021 avere un sito web è assolutamente fondamentale se si vuole fare la differenza; non è più il passaparola a far conoscere un’azienda o la pubblicità tradizionale ma il mondo digitale. Lo sa bene Fabio Pilò, web designer con anni di esperienza alle spalle che si è specializzato nella realizzazione di siti web. Il suo obiettivo? Diventare un braccio destro di aziende e attività che vogliono emergere ottenendo risultati.
Se stai valutando l’idea di avviare un investimento per la realizzazione del tuo sito web devi assolutamente leggere i consigli che il web designer Fabio Pilò ha da darti: il professionista, specializzato nella realizzazione di siti web a Torino si è fatto conoscere su territorio regionale e nazionale grazie alla puntualità, alla precisione e alle ottime idee creative. Oggi, corre in nostro aiuto per svelarci quali siano i 4 step fondamentali da tenere a mente per poter realizzare un sito web di qualità.
Chiarire valori, vision e mission
Il primo step che devi fare, anche in contatto con il tuo web designer di riferimento, è chiarire esattamente la posizione del tuo brand. Avere chiari i valori, la vision e la mission è fondamentale per poter avviare qualsiasi tipo di progetto. Ogni azienda ha una sua anima, per questo dettagli come la mission, il tono di voce e la grafica possono fare la differenza dando un risultato coerente. Se non hai chiaro questo punto prova a rispondere a domande come: “qual è lo scopo della tua azienda?” “come cambierà nel futuro?” “quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine?” oppure “cosa deve fare la tua azienda quotidianamente?” “quali sono gli obiettivi a breve termine?” “cosa deve creare il tuo brand per raggiungere gli obiettivi?”.
Analizzare i competitor
Un secondo step di cui molti si dimenticano è non dare un’occhiata al mondo attorno; i competitor non sono da ignorare! I tuoi concorrenti possono insegnarti molto e tu capendo chi sono, di cosa si occupano, quali sono le loro strategie e le loro nicchie avrai un quadro completo della possibilità di inserimento nel mercato. Una volta compresi i competitor puoi renderti conto invece di cosa manca alla tua azienda, su quali punti devi investire, conoscere i tuoi punti di forza e ovviamente anche la nicchia in cui puoi andare a posizionarti.
Individuare i tuoi potenziali clienti
Il terzo step da compiere prima di avviare la realizzazione del tuoi sito è comprendere chi sono i tuoi potenziali clienti, insomma analizzare più profondamente il buyer persona e la tua nicchia. Avere in mente il profilo delle persone a cui ti rivolgi e il tuo target può fare la differenza. Come puoi analizzarlo? Inizia a rispondere ad alcune domande come “perché un cliente ti cerca?” “in cosa il tuo prodotto può aiutarlo?” “che lavoro fanno?” “sono uomini, donne o è un prodotto rivolto ad entrambi?” “sono sposati, single o genitori?” “chi li ispira?” “quale risultato possono ottenere utilizzando i tuoi prodotti o servizi?”.
Chiarisci come differenziarti
Fare la differenza è fondamentale per poter emergere; il mondo digitale è una piazza incredibilmente competitiva e per questo motivo per farsi notare è necessario un buon investimento per poter avere un sito web performante, uno shop online unico, un’immagine coerente e dei profili social virali. Ma non è tutto, è importante anche analizzare a livello aziendale ciò che fai davvero di unico, enfatizzando questi punti di forza proprio all’interno della tua storia.
Chi è Fabio Pilò
Questi utilissimi consigli vengono forniti da Fabio Pilò, un web designer specializzato nella realizzazione di siti web a Torino e che ha saputo garantire ottimi risultati ai propri clienti. Con diversi anni di esperienza alle spalle, si distingue da altri competitor perché riesce a curare non solo la parte grafica ma anche quella di progettazione per poter supportare e portare al successo i propri clienti.