Seo Copywriting: perché migliora il tuo sito web

Se ormai è chiaro a tutti quanto sia importante avere un sito web, ci sono ancora persone che non stanno pesando adeguatamente l’importanza dei contenuti. Sapevi che sono proprio i testi uno degli elementi che convince il motore di ricerca a posizionarti in SERP? Non basta quindi la passione per ciò che fai per realizzare dei testi funzionali, in grado di rispondere alle domande dell’utente e a soddisfare tutte le richieste di Google: molto meglio rivolgersi ad un SEO copywriter esperto che possa supportarti.

Giulia Veneziano, consulente SEO a Lecce, si occupa di copywriting e contenuti testuali ma anche articoli di blog pensati per valorizzare il tuo portale. Hai contattato uno sviluppatore che si è occupato di realizzare per te un sito web performante e di design? Ora dovrai riempirlo di contenuti di qualità, facendo in modo che l’utente finale possa accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno. Devi sapere però che scrivere contenuti non è un lavoro facile o da prendere alla leggera: va studiato con cura un piano editoriale, vanno analizzate le parole chiave, vanno strutturati i testi in modo che siano completi ed esaustivi e soprattutto vanno ottimizzati per i motori di ricerca. Affidarsi ad un Web Copywriter specializzato in scrittura SEO come Giulia Veneziano può darti un supporto nello spiccare il volo; la professionista con 10 anni di esperienza in cui si è occupata di posizionare keyword, ghostwriting per web agency e molto altro ancora diventerà il tuo braccio destro verso la scalata della SERP.

Di cosa si occupa un SEO copywriter

Con SEO copywriter identifichiamo il professionista che ha competenze SEO applicate ai testi; questo significa che ha ottime competenze riguardo keyword e legate al funzionamento dei motori di ricerca. Il suo compito è quindi quello di individuare le parole chiave giuste, realizzare testi completi ed esaustivi che rispondano alle esigenze dei lettori e realizzare un piano editoriale che soddisfi sia l’utente che il motore di ricerca.

 Perché hai bisogno di un SEO copywriter per la tua attività

Sappiamo che è importante far quadrare i bilanci e spesso aggiungere una voce al budget può preoccupare, quello che possiamo dirti è che il SEO copywriting è un investimento: lavorando, nel tempo, potrai ridurre le sponsorizzate poiché le tue chiavi saranno piazzate a livello organico, quindi senza il bisogno di dover pagare. L’idea di questo professionista è proporre testi SEO friendly, quindi che rispondano a tutte le logiche dei motori di ricerca, ma soprattutto utili per l’utente.

Devi sapere che la SEO evolve, quindi dei testi scritti diversi anni fa potrebbero aver bisogno di essere rimaneggiati e ammodernati: anche in questo caso un professionista può affiancarsi dandoti il supporto che cerchi.

Perché aprire un blog aziendale

Un SEO copywriter si occupa anche di scrittura testi per blog aziendali; nonostante periodicamente venga detto che il mondo dei blog è morto c’è da ricredersi: continuano ad essere milioni ogni giorno le persone che consultano proprio i motori di ricerca per trovare informazioni e non è raro che le pagine migliori indicizzate siano proprio quelle dei blog. Perché? Se le pagine servizi sono pensate per spiegare cosa offri, il blog aziendale ti dà modo di approfondire, spiegando nel dettaglio alcuni concetti e rispondendo proprio ai quesiti dei tuoi potenziali clienti.

Quindi perché dovresti aprire un blog aziendale?

  • Diventi un punto di riferimento per il tuo settore
  • Riesci ad indicizzare meglio le parole chiave
  • Diventi autorevole agli occhi dei motori di ricerca
  • Aumenta le visite al tuo sito web
  • Crea un legale con il tuo target
  • Lavora sul branding
  • Puoi utilizzarlo per fare lead generation