Siti Web Professionali: quali caratteristiche non devono mancare

Sappiamo tutti che per emergere online è assolutamente necessario avere un sito web, quello che in pochi dicono è che non basta avere un portale online o un sito vetrina per avere successo ma è necessario che segua alcuni parametri e caratteristiche necessari. A svelarci tutto è Matteo Cecere, professionista del WEB, SEO specialist e Google Ads Expert che con la sua agenzia WebGraficaeDesign si occupa di realizzare siti web professionali orientati al marketing e alle conversioni a risposta diretta. Come deve essere un sito web professionale? Cosa non deve mancare? Scopriamolo insieme grazie alla voce autorevole di Matteo Cecere e della sua agenzia WebGraficaeDesign.

Siti web professionali: le caratteristiche

Se stai cercando informazioni sui siti web professionali devi sapere che non basta avere semplicemente un sito online per avere successo; questo forse poteva valere anni fa quando il mercato non era saturo ma oggi i siti web sono tantissimi e i motori di ricerca sono sempre più spinti a cercare contenuti di valore anche sfruttando l’intelligenza artificiale. Questo cosa significa? Se non hai un sito web devi assolutamente rivolgerti ad un’agenzia per ottenere il massimo ed essere competitivo ma se lo hai ed è obsoleto è il caso di contattare esperti per un restyling non solo grafico ma tecnico.

Se hai un sito e non ti sta dando i risultati che speravi probabilmente dovresti valutare delle correzioni; per capire le caratteristiche di un sito web professionale devi partire dagli obiettivi. Qual è lo scopo che ti sei prefissato? Di cosa ha bisogno il tuo brand? In base alla risposta puoi prendere in considerazione alcuni di questi aspetti.

Grafica professionale e accattivante

La prima cosa che salta all’occhio degli utenti quando entrano in un sito web è la grafica. Deve essere curata, ordinata, professionale e soprattutto rispecchiare il tuo brand per rafforzare l’identità del tuo marchio. Avere un design pulito e minimale ma con tocchi di colore nei punti giusti è essenziale, per evitare che qualcosa non funzioni o sia ridondante però rivolgiti a professionisti ed evita il fai da te.

Ottimizzazione per il mobile

Fino a qualche anno fa era un’eccezione navigare da cellulare ma oggi siamo tutti costantemente connessi allo smartphone; per questo motivo è importante (anzi è assolutamente necessario!) che il tuo sito web sia responsive, cioè che funzioni alla perfezione da mobile per tablet e smartphone offrendo un’esperienza coinvolgente ed efficace.

Facilità di navigazione

Non tutti gli utenti sono esperti di internet, per questo motivo è importante che ci sia una user experience positiva. Questo significa che il sito web deve prevedere un menù intuitivo, una buona struttura delle pagine con un’architettura gerarchica sensata e comprensibile ma anche avere un linguaggio fruibile dal tuo target.

SEO

La SEO non va assolutamente tralasciata, non basta avere un sito web graficamente bello e tecnologicamente performante… se vuoi davvero fare la differenza sui motori di ricerca devi affidarti a professionisti formati che conoscano gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi e che siano al passo con i tempi per offrirti una struttura SEO ottimale in grado di aiutarti ad indicizzarti al meglio nelle posizioni di risalto con le key di tuo interesse.

Hosting professionale

C’è un dettaglio di cui moltissimi utenti si lamentano tanto da abbandonare i siti web: la lentezza. Quando un sito carica lentamente o crasha continuamente la user experience cala a picco e così chi ha visitato il portale tende ad abbandonare la navigazione andando verso un competitor. Per evitare che il sito web abbia una frequenza di rimbalzo alta rivolgiti ad un hosting professionale, investi qualcosa di più nell’abbonamento ma vedrai una notevole differenza nelle statistiche del tuo sito.