Essere online è assolutamente fondamentale ad oggi se si vuole fare la differenza, eppure sono molte le attività che ancora non si sono convertite al digitale e non hanno un sito web. Quello che devi sapere è che esistono tante tipologie di portale differenti e tra le più economiche ma comunque efficaci ci sono i siti web vetrina.
Siti web vetrina: cosa sono
Il sito web vetrina potremmo definirlo come il portale più semplice ed essenziale che tu possa avere, diventa quasi un biglietto da visita. Ha un design basic ma funzionale e contiene una breve descrizione di cosa ti occupi, i dati e i contatti. La bellezza di questa scelta è che puoi mettere online questo portale così semplice ed essenziale e poi farlo crescere nel tempo aggiungendo ad esempio successivamente un blog aziendale, la newsletter oppure un e-commerce. Il sito web vetrina è perfetto per le piccole attività locali o per chi è agli inizi e cerca qualcosa di semplice con un budget contenuto; i siti vetrina soprattutto WordPress sono un’ottima scelta perché espandibili ed estremamente personalizzabili.
Un sito web vetrina però deve avere comunque delle caratteristiche stilistiche e strutturali importanti per portarti beneficio:
- Ottimizzazione dei testi. Un copywriter che si occupi dei testi per la tua pagina principale è fondamentale così da fare in modo che abbiano una call to action efficace e che ci sia anche una struttura SEO.
- Ottimizzazione SEO. Ok, hai un sito vetrina ma vorrai anche posizionarlo sul motore di ricerca, vero? Ecco perché l’ottimizzazione SEO è fondamentale.
- Installazione di Analytics e Search Console. Gli strumenti Google gratuiti per tenere sotto controllo statistiche e informazioni sono essenziali.
- Grafica curata. Nonostante si tratti di un sito web vetrina basico non devi pensare di tralasciare la grafica; i colori devono essere quelli del tuo logo e deve avere un aspetto piacevole.
Quali vantaggi puoi ottenere da un sito web vetrina
Quali sono i vantaggi che puoi ottenere facendoti sviluppare un sito web vetrina? Per prima cosa fai in modo di essere più competitivo, infatti sarai più semplice da individuare dai tuoi potenziali clienti che potranno così capire quali servizi offri e come contattarti. Un sito web vetrina è ottimo anche per un freelance che potrà così aumentare la propria brand identity, affermando la propria professionalità. Si tratta di una vetrina aperta 7/7 e 24 ore su 24; internet è la pizza più grande del mondo, ricordalo sempre!
Il sito web vetrina non deve avere per forza un’unica pagina: puoi infatti richiedere una homepage completa che catturi l’attenzione, inserire una pagina “chi sono” o “chi siamo” per raccontare la tua storia o quella della tua attività. Fondamentale è una pagina servizi dove vai ad inserire di cosa ti occupi in modo più dettagliato, ovviamente immancabile la pagina contatti ed eventualmente puoi aggiungere anche un piccolo blog o una sezione con recensioni e testimonianze; insomma un sito web vetrina può fare la differenza nella tua strategia di marketing se ancora non hai un portale di riferimento.
A chi rivolgersi per siti web Vetrina
Se stai cercando chi realizza siti web vetrina, 2M Informatica è sicuramente l’azienda di cui hai bisogno: il loro compito è proprio quello di realizzare siti web aziendali occupandosi a 360 gradi del layout grafico ma anche di quello tecnico, offrendo poi anche un’ottimizzazione SEO. L’idea è quella di fornire un supporto concreto nel migliorare l’immagine online di una attività, andando a creare pagine vetrina complete ed esaustive. Oltre a creare siti vetrina, il team realizza anche e-commerce e shop online per fare in modo che il trend dell’acquisto digitale possa essere implementato su siti web già esistenti ma anche su portali nuovi creati ad hoc.