Possiamo dire con certezza che il 2022 è l’anno in cui moltissime aziende stanno facendo il passo in avanti nel mondo del digitale e non lo fanno solo per avere un sito web o risorse più moderne ma con lo scopo di lavorare sul proprio personal branding. Il digital marketing aziendale è una specialità del marketing che va a comprendere una serie di procedure pensate per fare in modo che una determinata attività possa avere la giusta risonanza online e tramite canali digitali.
Lo scopo del digital marketing aziendale
A cosa serve il digital marketing aziendale? Possiamo dire senza dubbio che si tratti di un insieme di attività che coinvolgono social, canali web e pubblicità online per poter migliorare la brand identity, creare un profilo del proprio target molto più preciso e riuscire a consolidare l’immagine di una determinata attività attraverso strategie mirate. Chiaramente in modo autonomo non porta l’azienda al successo, viene infatti spesso associato ad altre strategie di marketing per un piano ad hoc a 360 gradi.
Cosa differenzia un business che spicca il volo da uno che fallisce? Sicuramente a fare la differenza è la strategia di marketing. Non basta essere online, bisogna saperci stare. Molte persone pensano basti avere un sito web o creare un blog e i profili social per funzionare; in realtà senza lavoro a livello di marketing questi strumenti sono quasi del tutto inutili. Rispetto ad un marketing tradizionale devi sapere che ci sono dei vantaggi: costi più bassi e conversioni più alte tracciabili sono i primi elementi da tenere in mente. Ma quali sono le migliori strategie? Ti sveliamo tutto in questo post.
Strategie digitali aziendali: quali utilizzare
- Web Design. Il primo servizio che vogliamo raccontarti è quello di Web Design: si tratta dello sviluppo di un sito web che possa comunicare i tuoi valori, il progetto e i dettagli del tuo marchio. Riesce ad unire da una parte l’aspetto tecnico dello sviluppo, dall’altro quello grafico e di design.
- SEO. Non si tratta solo di indicizzarsi ma di posizionarsi al meglio; l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca richiede pazienza e tecnica. Tante le soluzioni on-site e off-site che possono aiutarti a raggiungere i risultati desiderati; marcia in più poi per la Local SEO.
- PPC ADV. Fare sponsorizzate con tecniche Pay Per Click è sicuramente un vantaggio. Puoi infatti pubblicare annunci sui motori di ricerca che rispondano a determinate parole chiave; pagherai solamente in base a quanti clic riuscirai a ricevere.
- Social Media Marketing. I social non sono solo vanity metrics che fanno percepire la popolarità del tuo negozio o della tua azienda ma ricoprono un ruolo essenziale nelle strategie. Facebook, Instagram e Tik Tok tra i primi sono una opportunità importante per raggiungere il tuo target e creare un dialogo.
- Content Marketing. Blog, video ed infografiche sono solo alcuni esempi. Creare contenuti online che abbiano un valore e che possano rispondere alle esigenze degli utenti può fare la differenza.
- Email marketing. Se fatto bene, l’email marketing è uno dei modi più efficaci per continuare a mantenere un contatto con clienti e interessati; con CTA persuasive e testi coinvolgenti puoi fare la differenza.
Riuscire a creare una campagna di digital marketing aziendale efficace necessita di strategia, competenza e creatività: ecco perché ti sconsigliamo il fai da te e ti suggeriamo invece di rivolgerti ad esperti del settore che dopo un’attenta analisi possano occuparsi di creare una strategia personalizzata in base alle tue esigenze. Stabilisci un budget nella tua azienda per poter creare campagne e per poter dar vita ad una strategia di digital marketing in grado di fare la differenza.