Cannabis light, come acquistare marijuana legalmente

Da qualche tempo acquistare marijuana non è reato, a patto che si tratti di cannabis light. Stiamo parlando quindi di una tipologia di cannabis legale. Molte persone acquistano la cannabis per rilassarsi, per trovare una tranquillità dopo giornate di stress o semplicemente perché soffrono d’insonnia. Ma quali sono le leggi che regolamentano l’acquisto della marijuana? E soprattutto, dove acquistarla in sicurezza in modo che rispetti tutti i parametri delle leggi vigenti?

Cannabis light, cosa dice la legge

La legge del 2 dicembre 2016, n. 242, stabilisce che il commercio della cannabis light è a tutti gli effetti legale. Ma vediamo cosa si intende per cannabis light.

La marijuana legale è quella che contempla l’utilizzo delle infiorescenze di una varietà di marijuana selezionata appositamente in modo da ottenere un tasso di THC, tetraidrocannabiolo, più basso della soglia tollerata che è dello 0,2% e alti contenuti di CBD, cannabidiolo, cioè il metabolita che, come riconosciuto a livello mondiale, ha un effetto terapeutico rilevante.

In realtà nel nostro paese la regolamentazione dell’utilizzo di cannabis non ha una vera e propria normativa. L’utilizzo ricreativo non è previsto dalla legge n. 242/2016, tuttavia, tale provvedimento, non lo impedisce nemmeno. Non vi sono neanche restrizioni alcune sulla compravendita delle infiorescenze quando, come nel caso della marijuana legale vi siano dei contenuti di THC a norma, quindi con i valori inferiori allo 0,2%.

Quindi, in buona sostanza, il cittadino che acquista la cannabis light ne può fare l’utilizzo che desidera, tutto è rimesso al suo arbitrio.

Ma se per l’utilizzo della cannabis legale in Italia a scopo terapeutico occorre una prescrizione dello specialista, per quella light non c’è bisogno di alcuna ricetta e può essere acquistata sia nei negozi fisici che in quelli online.

Marijuana legale Italia, dove acquistarla

La marijuana legale in Italia può essere acquistata nei marijuana shop, sia fisici che online, ma anche nei tabacchi, nei grow shop, ma non in farmacia, in quanto la cannabis light non è prevista a scopo medicale.

Attenzione però, non tutti i cannabis light shop sono uguali. Se si vuole acquistare marijuana legale online si deve valutare molto bene il negozio e, ovviamente, acquistare solo quella legale.

Ma come si individua il miglior shop cannabis legale? Sicuramente si devono leggere attentamente tutte le recensioni dei clienti, si deve controllare bene tutta la tipologia della merce, ma soprattutto, e questo vale un po’ per tutti gli e-commerce, si devono controllare le possibilità di pagamento, dovrebbero essercene almeno due o tre di alternative, e si deve controllare che vi sia un servizio clienti, una chat, o comunque un contatto per eventuali criticità.

Uso tecnico della cannabis

Ora vediamo invece un dettaglio che non è da poco conto, cosa s’intende per uso tecnico della cannabis. In realtà le idee sono un po’ confuse a tutti i livelli, una normativa carente e poco chiara, del resto, non poteva che lasciare certi buchi.

Solitamente sui portali che vendono la cannabis troviamo scritto per uso tecnico o per collezione, ma anche che non è destinato al consumo umano, che può essere utilizzato come profumatore d’ambienti.

Naturalmente, com’è facile immaginare, le persone che acquistano la marijuana light lo fanno per consumarla, non certo per esporla. Si tratta quindi di una sorta di “vedo non vedo”, ma che tuttavia, rende possibile questo tipo di commercio.

Ovviamente consigliamo sempre di valutare bene la tipologia di cannabis che si vuole acquistare, in base all’aroma e alla qualità. Su un buon sito di vendita di cannabis light si trova una breve descrizione del prodotto, una foto e, come abbiamo detto prima, la recensione dei clienti che hanno già acquistato tale prodotto.

Valutate poi che la spedizione, o meglio, l’imballaggio, sia discreto e accurato.