Digital marketing, perché è così importante oggi

Oggi sempre più spesso si sente parlare di digital marketing, ma eccezion fatta per chi ci lavora, ancora molti non hanno ben chiaro di cosa si tratti e, soprattutto, perché sia così tanto importante. Non solo, si fa ancora molta confusione tra web marketing e digital marketing che, il più delle volte, vengono utilizzati come sinonimi. Facciamo un po’ di chiarezza e digitale cerchiamo di capire che cos’è il digital marketing e come può essere d’aiuto alla propria attività.

Che cos’è il digital marketing

Iniziamo subito con la definizione. Per digital marketing s’intende una serie di azioni messe in atto da un’impresa mediante strumenti e canali digitali. In buona sostanza è un modo per fare marketing, esattamente come il marketing tradizionale, ma che si avvale di tutti gli strumenti che la tecnologia digitale ci mette a disposizione al fine di promuovere un’azienda o comunque un’attività sul web.

Per quanto riguarda il web marketing, invece, potremmo definirlo come un ramo del digital marketing, una sorta di sottoinsieme, esattamente come il social media marketing.

Non solo, possiamo anche definire come digital marketing il marketing che utilizza come canale di comunicazione il web, spesso in sinergia con i canali tradizionali del marketing.

Perché fare digital marketing oggi è così importante

Oggi l’impatto del web sui mercati è di grande rilevanza. Moltissime aziende promuovono il proprio business proprio su questo canale. Per capirne tutti i vantaggi, però, dobbiamo aver ben chiaro il panorama generale dei mercati.

Con la globalizzazione, come del resto è abbastanza semplice immaginare, molti mercati si sono saturati, la concorrenza è diventata fortissima, servono quindi nuovi strumenti per emergere. Il web, in questo senso, ha dato moltissime nuove opportunità.

Scegliere il web significa poter profilare in modo dettagliato il proprio target e coprire una platea molto più vasta di quella che non si coprisse con il marketing tradizionale.

Facciamo un esempio. Pensiamo al periodo attuale in cui stiamo vivendo. Il covid ha impedito alle persone di circolare liberamente e di soddisfare esigenze anche basilari. La banale azione di fare la spesa, per molte famiglie, è diventata un problema. Diversi esercizi commerciali hanno però risposto con un’offerta di spesa a domicilio.

Occorre però un anello che congiunga la domanda con l’offerta ed è qui che entra in gioco il web, facendo trovare agli utenti quello che cercano e, al contempo, facendo conoscere le offerte delle aziende. Questo è un esempio molto recente, ma lo steso ragionamento vale per tutti i tipi di prodotti e servizi, quindi per numerose attività.

A questo punto, però, si può immaginare che in certi settori l’offerta sia maggiore rispetto la domanda. Come fa un consumatore a scegliere? Sta all’azienda mettersi in evidenza e per farlo sul web si utilizza il digital marketing che include una serie di strategie che spaziano dal web marketing, al social marketing, all’email marketing e così via.

Quindi chi mette in atto le migliori strategie e nel miglior modo diventa sicuramente più competitivo di tutte le altre aziende, può perfino ritagliarsi una nicchia di mercato laddove non c’era. Insomma, i vantaggi sono davvero tanti.

Come si fa digital marketing

Ovviamente non c’è un modo, ci sono tanti modi, o meglio, tante strategie che devono essere studiate in base agli obiettivi di un’azienda. Ci sono diverse figure professionali che si occupano dei diversi aspetti, possono far parte di un’agency o essere free-lance che collaborano tra loro, anche perché è difficile che una sola persona possa occuparsi adeguatamente dei numerosi aspetti.

Questi professionisti studiano la situazione dell’azienda in rapporto ai mercati e agli obiettivi a breve, medio e lungo termine e pianificano una strategia adeguata finalizzata al loro raggiungimento.

Infine un ultimo aspetto da prendere in considerazione. Tutti i risultati ottenuti sul web sono misurabili, quindi se la strategia messa in atto non dovesse funzionare, si potrà modificare in base ai dati raccolti e metterla a punto su quelle precise informazioni.