Nel 2021 le denunce di infortunio sul lavoro hanno superato le 448.000 e i casi più gravi che hanno portato alla morte hanno superato i 1017 casi. Questo dimostra come nonostante ci siano stati meno morti, l’Inail debba ancora fronteggiare un numero di infortuni importante e il motivo è il tema della sicurezza sul lavoro. Nonostante le sanzioni severissime che portano a conseguenze penali e alla sospensione dell’attività, ci sono ancora molte attività non perfettamente a norma o che potrebbero migliorare. Oltre al disciplinare di riferimento nella legge n. 215 di dicembre 2021, ci sono tantissime regole: ecco perché è consigliato rivolgersi a professionisti del settore in grado di fornirti una consulenza sicurezza sul lavoro. Il consulente della sicurezza sul lavoro può aiutarti a tutelare non solo i tuoi dipendenti ma anche la tua attività così da ridurre i rischi.
Ad occuparsene sul territorio Nazionale è il Gruppo Ambiente Lavoro Salute srl che offre una consulenza affidabile, attenta e professionale in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Il gruppo si compone di tre società e offre un servizio mirato per tutelare non solo i dipendenti ma anche le aziende stesse che possono così continuare ad operare in sicurezza, senza incorrere in sanzioni o rischi penali. Gli operatori e i consulenti garantiscono alta affidabilità grazie alle certificazioni ISO 9001 qualità e UNI PdR 43:2018. L’idea è quella di sviluppare un software in Cloud per automatizzare la gestione del flusso in materia di salute e sicurezza.
Ambiente Lavoro Salute srl: l’alleato di aziende e lavoratori
Ambiente Lavoro Salute srl nasce dall’unione di tre società che vogliono offrire al cliente il modo di avere tutto in materia di sicurezza e salute con la consulenza di un solo interlocutore. Gestione automatizzata di scadenze e molto altro fanno parte dei servizi offerti. L’attività nasce nel 1983 quando il Dottor Paolo Formentini inizia la sua professione di Medico del Lavoro; nel ’96 inizia a dedicarsi esclusivamente a questo settore della medicina e offre la propria preparazione per garantire un servizio impeccabile. Ambiente Lavoro Salute nasce però nel 2000, qualche anno più tardi, e ha lo scopo di offrire un servizio completo nell’ambito della Medicina del Lavoro. Negli anni successivi l’attività si amplia andando a colpire tutti i settori della formazione e della consulenza in ambito di sicurezza sul lavoro. La svolta tecnologica arriva però nel 2011 quando Ambiente Lavoro Salute srl inizia ad utilizzare software Cloud evoluti per prenotare visite on-line e garantire standard di efficienza molto più alti.
Nel 2012 l’attività diventa centro autorizzato all’erogazione della formazione della Regione Emilia Romagna crescendo poi tanto da ottenere campo d’azione su tutto territorio Nazionale. Nel 2015 l’attività continua ad essere guidata dai fondatori e dagli amministratori Dottor Paolo Formentini e Dottor Marco Formentini che vanno ad offrire servizi nei settori già citati. L’attività continua a crescere ed oggi continua a mettere al primo posto il benessere di clienti, lavoratori ed aziende attraverso l’erogazione di consulenze mirate.
I servizi offerti
I servizi offerti sono numerosi. Il primo è quello di Medicina del Lavoro a Reggio Emilia dove il Dottor Formentini opera da 35 anni. Il secondo è quello di sicurezza sul lavoro, ambiente, igiene degli alimenti HACCP; Ambiente Lavoro Salute srl si occupa anche di Consulenza Privacy GDPR e Cyber Security e di sistemi di gestione ISO e modelli organizzativi 231. Infine offre la possibilità di essere contattata come società per la carbon neutrality andando ad aiutare le aziende a compensare le emissioni di CO2.
Quello che possiamo consigliarti in materie di sicurezza sul lavoro è una consulenza mirata, ti invitiamo quindi a visitare il sito ufficiale per notare tutti i servizi per le imprese offerti e poi ti consigliamo di contattare Ambiente Lavoro Salute srl per trovare le soluzioni migliori per te.