Smaltimento rifiuti speciali, qual è il modo corretto secondo la normativa

Lo smaltimento dei rifiuti speciali deve rispettare precise direttive esplicitate dalla normativa di riferimento che indica i doveri dei produttori, gli impianti di smaltimento e le autorizzazioni di cui bisogna essere in possesso per gestirli e trasportarli.

I rifiuti, a loro volta, si dividono in urbani e speciali, pericolosi e non. Tutti questi sono poi classificati in base alla loro destinazione finale, ovvero se necessitano di smaltimento o se sono riutilizzabili.

La normativa smaltimento rifiuti speciali precisa che lo stesso è da attuare solo come soluzione residuale nel caso in cui non esistano altre alternative attuabili che ne consentano il recupero.

Smaltimento rifiuti ospedalieri: la normativa

Per i rifiuti sanitari la normativa vigente è il DPR 254/03. Per tutelare l’ambiente e la salute pubblica i rifiuti ospedalieri devono essere smaltiti in modo da favorirne reimpiego, riciclaggio e recupero, inoltre dove possibile diminuirne la pericolosità e ottimizzare sia la raccolta che il trasporto. I rifiuti sanitari non pericolosi sono costituiti da vetri, soluzioni e materiali metallici non ingombranti. Quelli pericolosi sono quelli a rischio infettivo.

Le strutture sanitarie devono minimizzare il contatto dei rifiuti a rischio infettivo con il resto dell’ambiente ed effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti sanitari a parte rispetto a quelli urbani. Anche i farmaci scaduti rientrano nella categoria dei rifiuti sanitari e vanno pertanto smaltiti seguendo le regole relative ai rifiuti speciali corrispondenti.

Smaltimento rifiuti edili: la normativa

Secondo il decreto in vigore i rifiuti edili devono essere smaltiti dal produttore. Quindi se un privato svolge lavori in autonomia dovrà provvedere da solo allo smaltimento; stesso discorso per le aziende. Le procedure corrette per smaltire questi rifiuti dipendono dalla quantità dei calcinacci, che possono essere portati negli appositi cassonetti se modesti e nelle discariche se trattasi di grossi volumi. In ogni caso è sempre consigliato rivolgersi ad aziende di settore specializzate, iscritte nell’apposito albo nazionale dei gestori ambientali come RPA GROUP.

L’azienda di smaltimento rifiuti speciali RPA GROUP ha a disposizione mezzi per il prelievo e il trasporto dei rifiuti, dotati di attrezzature moderne e sofisticate, adatte ad affrontare le varie situazioni e le differenti problematiche che si possono incontrare durante le fasi di intervento. L’efficienza e la funzionalità dei mezzi e’ aumentata dal personale altamente specializzato e sempre aggiornato. Gli stessi professionisti addetti allo smaltimento rifiuti, partecipano a corsi di aggiornamento in modo da trovarsi sempre pronti a svolgere al meglio ogni attività.

Il trasporto è effettuato da diverse tipologie di autobotti, cisterne, autocarri, scarrabili, anche in regime ADR, per ogni portata e necessità.

Smaltimento rifiuti speciali: RPA GROUP, expertise e sicurezza

RPA GROUP, azienda di smaltimento di rifiuti speciali con pluriennale esperienza, supporta da vicino la clientela nella gestione di qualsiasi tipo di rifiuto, utilizzando mezzi per il prelievo e il trasporto degli scarti. Lo smaltimento rifiuti avviene partendo da qualsiasi condizione e stato, lavorando con rifiuti solidi e liquidi.

I mezzi utilizzati dall’azienda possono far affidamento su attrezzature più moderne e sofisticate, adatte ad affrontare diverse situazioni e imprevisti.

RPA GROUP: presidio totale su Marche ed Emilia Romagna

Il servizio è organizzato per supportare i clienti di tutta Italia, particolarmente nella regione Marche ed Emilia Romagna, a partire dall’identificazione dello scarto, alla definizione del codice CER appropriato e alla indicazione per lo smaltimento finale. RPA GROUP garantisce uno smaltimento rifiuti speciali a Rimini e Pesaro, ad esempio, pratico e veloce grazie soprattutto alla funzionalità e all’efficienza dei mezzi usati da un personale competente, specializzato e aggiornato.

Infine, si specifica che i conferimenti dei rifiuti civili e industriali sono preceduti da un’analisi di identificazione compiuta presso il nostro laboratorio accreditato.

Smaltimento rifiuti speciali: un parco macchine per ogni attività

Il trasporto dei rifiuti tra Rimini, Pesaro e Ancora sono effettuati da autobotti, cisterne, autocarri e scarrabili a seconda della portata e delle singole necessità. Lo smaltimento rifiuti è un’operazione di grande importanza, perché consente di ripristinare e mantenere ordine e pulizia e, grazie a tecnologie moderne, è possibile effettuare una raccolta differenziata tale da riciclare gran parte dei materiali di scarto.

Il plus del personale specializzato

Lo smaltimento dei rifiuti è eseguito esclusivamente da personale addetto e specializzato, che trasporta i materiali in sede dove si possono anche ottenere materie prime secondarie da utilizzare nuovamente. Aspetto importante molto caro all’azienda è quello di riuscire a trattare i rifiuti e al contempo mantenere il benessere degli abitanti di una o più zone.

Quando si tratta di terreni contaminati determinati da incidenti, cisterne bucate, impianti industriali dismessi si procede a una bonifica ambientale nell’area contaminata; un intervento delicato da eseguire con mezzi e tecniche speciali. Prima di procedere alla bonifica, bisogna valutare attentamente la situazione di contaminazione, con particolare riferimento alla gravità e alla pericolosità degli agenti inquinanti.