Il mondo della pubblicità sta facendo grande strada e dalla modalità pubblicitaria del passato si è evoluto per arrivare a qualcosa di più coinvolgente ed emotivamente rilevante; a svelarlo è Stefano Cigana fondatore dell’agenzia di comunicazione Venetia Communication. Secondo l’imprenditore e professionista non è solo questione di creatività o di un buon prodotto ma sono le emozioni a fare la differenza. per questo motivo il mondo pubblicitario ha reso i clienti non solo spettatori passivi ma attivi perfettamente coinvolti nelle campagne sia emotivamente che fisicamente. Lo storytelling, termine tanto amato anche dagli influencer sui social, non è altro che uno degli strumenti utili nel mondo pubblicitario per raccontare emozioni e creare un legame empatico con chi sta ascoltando o guardando uno spot.
Il potere dello storytelling nella comunicazione
Blog, siti e social ma anche pubblicità sono tutti in fermento per la tecnica dello storytelling ma quello a cui tiene Stefano Cigana è sottolineare che non basta raccontare una storia per fare comunicazione… servono le emozioni. Secondo gli studi sempre più approfonditi del professionista e degli esperti del settore, sono le emozioni e l’emisfero destro a dare l’input giusto per pensare di effettuare un acquisto o una determinata azione. Per questo motivo il mondo della pubblicità ha puntato tantissimo sul mondo dello storytelling.
Con storytelling si intende la comunicazione legata alla narrazione ma bisogna pensare che questa tecnica non è certo una invenzione dell’epoca moderna o dei social. Già in epoche antiche la storia tramandata prima oralmente e poi per iscritto veniva utilizzata per raccontare, insegnare e creare un legame. Declinato poi nel mondo digital, lo storytelling è diventato un modo di fare pubblicità particolarmente apprezzato perché non si limita a raccontare un prodotto o a creare un bisogno nell’utente ma lo rende attivo e più coinvolto.
Nel mondo della pubblicità questo strumento ha come obiettivo quello di persuadere e vendere mentre in quello del marketing si cerca di stimolare il pubblico ad avere attenzione e poi un bisogno. Promuovere determinati valori e non solo un prodotto è quindi lo scopo della comunicazione che fa leva sulle emozioni.
Stefano Cigana, la storia dell’agenzia Venetia Communication
Tra le migliori agenzie di comunicazione non possiamo non farvi conoscere quella di Stefano Cigana. Sfogliando il sito stefanocigana.com è possibile scoprire il percorso professionale suo e della sua azienda. Classe 1977, Stefano Cigana fonda Venetia Communication nel ’98 a soli 21 anni. Venetia Communication è il progetto di Stefano Cigana che immaginava di creare un’agenzia di comunicazione in cui le informazioni emotive viaggiano in modo rapido tanto da riuscire a fare la differenza nei comportamenti d’acquisto ma anche nel futuro dei singoli brand. Venetia Communication è cresciuta con lui e ora le sue sedi non si trovano solo in Italia ma anche a Montecarlo, Dubai, Panama e Bangkok. Un ecosistema creativo sparso in tutto il mondo e rivolto ai brand di alto livello che riconoscono in Stefano Cigana e nel suo team non solo creatività ma anche passione, innovazione e grande professionalità.
La differenza tra l’agenzia di comunicazione di Stefano Cigana e le altre sul mercato è che basa i modelli di business sulla ricerca della felicità; il coinvolgimento emotivo è infatti la chiave del successo. L’imprenditore ha capito l’importanza delle emozioni più autentiche tanto da poter travolgere e dare veri e propri input ai consumatori. Il concetto di “happiness-based” è il motore dei format e delle strategie dell’agenzia di comunicazione di Stefano Cigana che in Venetia Communication ha messo passione, creatività e attenzione. Le visioni cross-settoriali danno poi maggiore impatto alle campagne evitando l’ottica mono-aziendale ormai superata. I consumatori non sono semplicemente clienti ma fanno parte di una community ed è proprio l’emotività e il senso di appartenenza che rafforza il legame tanto da renderli sempre più fidelizzati.