Essere sui social è importante, viene detto sempre più spesso e il perché è sotto gli occhi di tutti: con i follower si può guadagnare e non c’è bisogno di essere Chiara Ferragni, ma per quanto riguarda le aziende, avere un numero crescente di follower significa aumentare i propri contatti e, di conseguenza, le proprie vendite, fa conoscere il brand e, in poche parole, fa crescere il fatturato. Per ottenere risultati apprezzabili, però, non si deve improvvisare, ci sono delle strategie da seguire e qui ti mostreremo le tendenze per aumentare i follower sui maggiori social del momento: Instagram, Facebook e Tik Tok.
Aumentare i follower su Instagram
Inutile girarci attorno, Instagram negli ultimi tempi ha sofferto la competizione di Tik Tok, un social giovane che ha conquistato una grossa fetta di utenti. Non per questo cessa la sua crescita al contrario, cerca di essere ancora più competitivo per mantenere il suo status, contando su 1 miliardo di utenti attivi.
Ovviamente non possiamo fare paragoni con Facebook, che supera i 2 miliardi, ma del resto questo social è decisamente più rodato e, soprattutto, raccoglie una fascia di utenti più ampia ed eterogenea.
Il vero competitor, anche perché il padre non è Mark Zuckerberg, è quindi Tik Tok, che ha utenti della stessa fascia d’età di Instagram.
In particolare, Instagram, si è rivelato essere molto utile per le aziende nel settore del food e della ristorazione. Come ben sappiamo, la peculiarità di questo social sono le immagini e per quanto riguarda questo settore nulla è più potente della comunicazione visiva.
Pensa a quanto può attirare l’attenzione la foto di un delizioso piatto, spingendo così a prenotare presso il ristorante X o ad acquistare i prodotti per prepararlo a casa nel negozio Y.
Possiamo quindi dire che è Instagram è un social da prendere in considerazione assolutamente. Molti, però, allettati dall’idea, acquistano follower. Ecco, ti assicuriamo che questo non è il modo migliore per fare successo su questo social né su altri, anzi, si tratta di una pratica rischiosa.
Meglio utilizzare delle strategie efficaci e aumentare i tuoi follower in modo naturale. Ma quali sono queste strategie? Vediamole.
Innanzi tutto iniziamo col dire che le tendenze sui social, in particolare su Instagram, cambiano molto rapidamente, bisogna quindi essere sempre al passo, e per questo, se hai un’azienda, ti conviene rivolgerti a un professionista. Per la gestione social a Roma noi ti consigliamo un’agency in particolare, Easysocial, ma ne parleremo meglio più avanti, ora vediamo i trend di Instagram.
Uno dei trend di Instagram più efficaci sono i Reels, lanciati nell’agosto dello scorso anno. Si tratta di brevi video molto simili a quelli di Tik Tok con i quali Instagram vuole, effettivamente, entrare in competizione.
Con questa nuova funzione, quindi, si possono creare dei video simpatici e divertenti e condividerli con il tuo pubblico, anche utilizzando una serie di facili strumenti di editing messi a disposizione dal social. Non ti resta che avere delle buone idee e tanta creatività, ma soprattutto un’ottima strategia.
Aumentare i seguaci su Facebook
La tendenza delle immagini non cambia nemmeno sul colosso Facebook. A funzionare quest’anno sono soprattutto i live e lo sanno molto bene diversi politici che hanno sfruttato questo strumento in modo davvero impeccabile.
Dalla fine del 2020, infatti, si è registrato un aumento nell’utilizzo di Facebook live e il trend è in crescita, vale la pena sfruttare l’onda. Anche l’utilizzo degli hashtag, che prima non erano molto rilevanti su questo social, ha iniziato a dare i suoi frutti, quindi è utilissimo sfruttare l’elenco che Facebook consiglia.
Le tendenze di Tik Tok
Per quanto riguarda Tik Tok, abbiamo già detto che di per sé è un social di tendenza, amatissimo dai giovani, quindi perfetto per quelle aziende che si rivolgono a tale target. Ma che fare per aumentare i follower?
Ebbene, a farla da padrone su Tik Tok è sicuramente l’ironia, quindi dovrai puntare molto sul contenuto e sull’uso corretto degli hashtag.
Easysocial, per gestire efficacemente i tuoi social
Avevamo detto che ne avremo parlato ed eccoci qua. Easysocial si occupa della gestione dei tuoi social studiando la migliore strategia e tenendo conto delle tendenze del momento. L’obiettivo è quello di aiutare in questo compito che ha bisogno di una mano nella gestione dei propri canali social attraverso un approccio pratico e tagliato su misura sulle tue esigenze e sul tuo budget, scopri tutto su easysocialroma.it.