Quando abbiamo mosso i primi passi nel mondo di Instagram, probabilmente, non immaginavamo di poterlo impiegare come strumento pubblicitario. Chiaramente, non avevamo in mente le potenzialità di questo fantastico social network. Comunque, indipendentemente da ciò che pensavamo mentre effettuavamo l’iscrizione, oggi, Instagram è perfetto per la creazione di campagne pubblicitarie. Inoltre, questo social molto comune può vantare un bacino di utenza davvero milionario. Questo non fa altro che ampliare la possibilità di acquisire nuovi clienti tramite la sua homepage.
Non stupisce che molti imprenditori siano nati su Instagram e altri vi stiano muovendo i primi passi. Del resto, la pubblicità online è ormai un pilastro delle vendite. Se anche voi siete interessati a capire come creare una campagna pubblicitaria su Instagram, questo articolo fa proprio al caso vostro. Vedremo, infatti come fare pubblicità su Instagram in poche e semplici mosse, che sono alla portata di tutti.
Come funziona la pubblicità su Instagram
La prima cosa da fare, per fare pubblicità su Instagram, è quella di creare un account aziendale e abbandonare quello di utente standard. I normali utenti, infatti, non possono produrre campagne pubblicitarie.
Una volta eseguito questo primo passaggio, occorre sponsorizzare dei prodotti tramite inserzioni. Queste inserzioni possono essere realizzate tramite lo stesso social network oppure tramite altri strumenti più avanzati. Le inserzioni di Instagram non sono tutte uguali, poiché è permesso condividere e creare inserzioni sulla base di modelli diversi tra loro. Vediamo, ora, una breve carrellata di questi modelli di inserzioni:
- Inserzioni con foto. Si tratta delle inserzioni più comuni, presentano una foto con la scritto “sponsorizzato”. Per queste inserzioni, vanno bene sia le foto orizzontali che quelle verticali.
- Inserzioni con video. Rappresentano l’evoluzione delle inserzioni precedenti e hanno un miglio rimpatto sul cliente. Infatti, per queste inserzioni è possibile usare anche suoni, musiche ed effetti speciali che catturano l’attenzione.
- Inserzioni nelle storie. Dato che le storie sono viste da milioni di utenti, è saggio creare delle inserzioni adatte a questi contenuti. Occorre però prestare attenzione alla dimensione dei formati delle immagini che si intendono usare, poiché le storie non supportano proprio tutte le tipologie di foto e musiche.
- Inserzioni carosello. Sono le inserzioni più carine da vedere e permettono di inserire in un unico posto più video e immagini del prodotto. Tutte le immagini sono visibili scorrendo con lo swipe.
Come si crea una promozione per Instagram
Per fare in modo che in nostro prodotto sia conosciuto da milioni di utenti, è saggio promuoverlo. Dunque, cerchiamo di capire come si crea una promozione su Instagram. Non è un procedimento complesso, ma piuttosto semplice.
Occorre solo scegliere il post da promuovere e cliccare sul pulsante “promuovi”. Facile, no?
In realtà, una volta scelto il post da promuovere, è doveroso fare anche delle altre azioni. Infatti, una promozione non dura in eterno e prevede la spesa di almeno una quantità di denaro. Anche minima, ma pur sempre una quantità di denaro.
Infatti, dopo aver scelto il post per la nostra promozione, occorre selezionare l’obiettivo che vogliamo raggiungere con la stessa. Instagram propone alcuni obiettivi, tra i quali: Ottieni più visite sul profilo e sul sito Web, Ottieni più visite sul sito Web o Raggiungi le persone vicine a un indirizzo. Scelto il nostro obiettivo, dobbiamo utilizzare un pulsante Call to action. Cioè un pulsante che produca un’azione immediata. Questo pulsante fa compiere azioni agli utenti interessati ai nostri servizi. Infine, è importante stabilire un target a cui rivolgere la promozione nonché le specificità della stessa, come il suo budget e la sua durata. Il target non deve mai essere sottovalutato, poiché solo contattando utenti interessati abbiamo speranza di guadagnare qualcosa.