Se stai organizzando un evento devi sapere che per avere successo serve farti conoscere prima delle statistiche di partecipazione che vengono solitamente pubblicate sui giornali; per riuscire ad acchiappare uscite come “grande successo per l’evento in città” o “numeri da record per la fiera” devi sicuramente fare un ottimo lavoro di marketing e tra questi c’è riuscire a pubblicare la locandina e la news su riviste e portali specializzati, così da attirare l’attenzione di possibili visitatori e clienti. Tra le diverse possibilità spicca latestata.it, un giornale online che ha il desiderio di diventare un punto di riferimento per le realtà che si occupano di eventi aperti al pubblico. Che tu sia un’associazione, un ente, un’azienda o anche un privato non importa: puoi contattare il portale per capire come promuovere la tua attività.
Come promuovere il tuo evento su LaTestata
LaTestata è un giornale online risponde alla domanda “cosa fare oggi nella tua città”; si tratta di una ricerca che gli utenti compiono con grande frequenza, soprattutto in occasione di weekend e festività. Essendo ben posizionata, la testata riesce a conquistare ed esaudire le risposte dei propri lettori quindi perché non pensare di pubblicare anche tu?
Puoi infatti riuscire a pubblicare i tuoi eventi registrandoli in soli 5 minuti, puoi vederli poi divulgati anche sui social network facendo in modo di raggiungere ancora più persone. Se invece vuoi ancora qualcosa di più puoi contattarli, si occupano anche di sponsorizzazioni e possono aiutarti a raggiungere un bacino molto più ampio e targettizzato. La visibilità è a disposizione di tutti ma ancora di più per chi sostiene il progetto. Se vuoi dare un’occhiata, sul portale trovi già tanti eventi ed attività registrate, puoi capire con quale impegno il progetto viene portato avanti. Cosa aspetti? Promuovi il tuo evento online su latestata.it.
Come promuovere il tuo evento online
Riuscire a promuovere un evento può non essere facile, non perderti d’animo con questi nostri consigli potrai fare la differenza e vedere un aumento di partecipazione, guadagni e quindi di successo. Ci sono diversi step che puoi seguire per riuscire ad invogliare gli utenti a partecipare:
- Crea una landing page. Fondamentale è che gli utenti possano atterrare su una pagina chiara con tutte le spiegazioni del caso. Servono date, orari, informazioni, come acquistare eventuali biglietti, come prenotarsi, dove parcheggiare… queste sono solo alcune domande a cui dei rispondere. Un’ottima idea è creare un angolo F.A.Q. in questo modo potranno trovare autonomamente le risposte che cercano.
- Crea delle collaborazioni con i media. Fai in modo che testate di settore o locali possano conoscere e diffondere la tua attività; puoi farlo pagando oppure creando delle media partnership cioè creando un vero e proprio scambio gratuito in cambio di biglietti o codici sconto.
- Social network. Oggi tutto si fa sui social: ecco perché se vuoi avere tanti partecipanti devi fare in modo che il tuo evento sia trovato su Facebook e Instagram soprattutto. Non limitarti alla copertura organica, fai delle sponsorizzate purché mirate e sul target giusto.
- Newsletter. Un’ottima idea è quella di creare newsletter; non devono essere eccessive o le persone si cancelleranno ma puoi utilizzarle per comunicare altri eventi successivi o edizioni dello stesso. Creare e rafforzare un legame una volta ottenuto è importante ed è alla base del marketing.
Per avere successo un evento va promosso nel modo corretto, ecco perché vogliamo fornirti il suggerimento di contattare LaTestata, portale web dedicato che si occupa proprio di evidenziare e suggerire attività da fare durante il weekend o una determinata data. Il bello del web è proprio la rete che si riesce a creare; tieni conto che con una buona comunicazione riuscirai ad arrivare esattamente dove desideri. I numeri dei partecipanti saliranno e di conseguenza anche il tuo guadagno.