Consulenza SEO, oggi serve ancora di più il posizionamento

C’è stato un tempo in cui capire la SEO sembrava essere più importante del decifrare la stele di Rosetta. Chi riusciva a carpirne i segreti, quasi per incanto, scalava le vette dei motori di ricerca. E oggi a che punto siamo? Sembra che di SEO si parli molto meno, che ci sia meno smania di arrivare primi in questo senso, anzi, molti fino a qualche tempo fa sostenevano che la SEO fosse morta. Ma davvero è così? Ovviamente no. Non solo la SEO non è morta, anzi, oggi quanto mai è indispensabile una consulenza SEO professionale.

Consulenza SEO, a che punto siamo arrivati

Come dicevamo, c’è stato un tempo in cui non si leggevano altro che contenuti infarciti di key word perché, pensavano, più ce n’erano, più il contenuto si posizionava. Naturalmente si scoprì presto che così non era. Tutti i contenuti erano stati privati del loro senso, al punto che Google se ne uscì con lo slogan “Content is the King”, brandendolo come un vessillo di guerra, che nemmeno il manifesto futurista di Marinetti aveva osato tanto.

Allora tutti si diedero da fare per scoprire cosa potesse piacere a Google, e sembrava di vedere tante piccole formichine operose alla ricerca spasmodica del sacro Graal del posizionamento. Alla fine, tra un cambio di spider e l’altro, siamo arrivati al punto che “La SEO è morta!” con tanto di esequie.

Ma ovviamente, come abbiamo anticipato prima, le cose non stavano – e non stanno – proprio così. La SEO non è morta, di certo è cambiata, come un po’ tutto il resto. E oggi, allora, se ci si vuole posizionare col proprio sito, cosa si deve fare?

Il posizionamento è importante, ma non è tagliare il traguardo

Posizionarsi bene sui motori di ricerca, soprattutto oggi, è fondamentale. L’errore, però, è pensare che si tratti di un traguardo. Sbagliato. Posizionarsi è solamente l’inizio di un percorso della comunicazione aziendale. C’è bisogno di posizionarsi, non solo tramite la SEO, e lo vedremo adesso, ma soprattutto c’è bisogno di farsi trovare, e se questo non basta si devono programmare campagne di acquisizione clienti.

Ok, un passo alla volta. Abbiamo detto che la SEO on page non basta più, anche prima da sola non era sufficiente, ma oggi la SEO off page, se fatta correttamente, può portare davvero a grandi risultati.

Nello specifico stiamo parlando di attività di link building, ovvero, quell’attività secondo la quale un sito con un certo RANK, quindi con una certa autorevolezza agli occhi di Google, “cita” il tuo sito attraverso un link.

Fare Link Building non è una cosa per cui ci si può improvvisare, se fatta male Google penalizza malamente. La consulenza di uno specialista SEO e Link Builder è imprescindibile. Bene, appurato questo, ora il problema è capire a chi affidare questo delicatissimo compito. Certo, non puoi andare né a caso, né a sentimento.

Qui serve una scelta ponderata che sia davvero quella giusta per la promozione non soltanto del tuo sito, che sarebbe il minimo, ma di tutta la tua attività.

Ovviamente in giro ci sono tantissimi bravi professionisti, ma ne abbiamo scelto uno in particolare, Salvatore Marigliano, consulente SEO dal 2014. Il suo obiettivo è quello di aumentare il traffico sul sito delle aziende, mettendo in atto le strategie SEO più efficaci in questo particolare momento in cui ci troviamo a fronteggiare emergenze sanitarie ed economiche.

Perché ci è piaciuto? Indubbiamente in base alle sue competenze, se navighi il suo sito salvatoremarigliano.it puoi vederle da te, ma soprattutto per il linguaggio schietto e concreto che utilizza.

Vedi, la differenza con altri che abbiamo comunque visionato, è che le cose che dice Salvatore Marigliano sono al netto della fuffa, ci crede in quello che dice e ci fa credere anche gli utenti. In una parola, è una persona che ti induce un senso di fiducia, e questo, troviamo, oggi sia molto difficile al primo colpo.

Per capire tutto facci una chiacchierata, in questo modo potrai anche sapere cosa manca alla comunicazione della tua azienda e cosa, invece, si può fare per renderla più competitiva sui mercati.