Corsi di Social Media Management gratuiti: come iniziare a lavorare nel settore

L’ambito digitale è in forte crescita, se stai cercando lavoro avrai capito che è proprio in questa direzione che dovresti muoverti. Sono sempre più le persone che hanno cambiato vita ma non pensare a qualcosa come quell’immagine da nomade digitale che si intravede sui social network, quanto più a liberi professionisti in carriera che hanno iniziato un percorso di crescita lavorativa importante grazie a nuove competenze acquisite. Tra i settori in cui viene richiesta più preparazione c’è quello del Social Media Management: contrariamente a quanto si pensi, non basta saper utilizzare i social network postando qualche grafica carina, si tratta di creare PED strutturati, di elaborare una strategia, di comprendere il target, il tono di voce e poi lavorare con competenze di marketing. Insomma: non è un lavoro da sottovalutare ma può dare certamente molte soddisfazioni. Per questo motivo vogliamo parlarti di corsi di social media management gratuiti… sì, hai capito bene, gratuiti! Non sono molti in Italia a dire il vero ma c’è un percorso speciale e davvero ottimo  per avere delle basi di cui vogliamo parlarti.

Corso di Social Media Management gratuito

Come accennato i corsi gratuiti sono pochissimi ma possiamo dirti che il corso di Luca Tornabene è un’ottima idea per iniziare a muovere i passi in questo mondo. Il professionista, conosciuto per le sue competenze nel settore, ha elaborato un video corso di un’ora totalmente gratuito e accessibile su YouTube. Questa lezione di base è perfetta per persone incuriosite dal settore che vogliono iniziare a capire come funziona il mondo; chiaramente possiamo dirti non essere un corso completo: quello in cui impari tutto per iniziare a lavorare come Social Media Manager è stato redatto dal professionista stesso che dopo averti mostrato di cosa è capace in un’ora gratuita, ti potrà accompagnare nella tua formazione svelandoti tutto ciò che c’è da sapere su questa professione. Il corso è fruibile senza necessità di lasciare dati, iscriversi o altro ma è talmente interessante e valido che ti spingerà a valutare l’acquisto dell’altro completo.

 La formazione gratuita non basta

Chiaramente se vuoi iniziare davvero a muovere i passi nel mondo del lavoro digitale non puoi pensare di formarti solo gratuitamente; gratis hai a disposizione risorse base che possono aiutarti a capire in quale direzione andare essendo il settore digital davvero vasto. Ma chi investirebbe su di te se non sei tu il primo a farlo? Dopo aver valutato un percorso e compresa la tua strada investi in corsi specifici e specializzanti come quello che ti abbiamo segnalato; vogliamo sottolineare come non sia per forza necessaria una laurea specifica o un master legato al mondo digitale o dei social: puoi lavorare nel settore anche con corsi altamente professionalizzanti purché tu abbia cura nello scegliere i migliori insegnanti che possono quindi farti da biglietto da visita nel tuo CV.

Boom di richieste per figure in ambito digitale

Nell’ultimo anno la richiesta di figure in ambito digitale è letteralmente esplosa; dopo il boom degli e-commerce abbiamo visto un dato interessante: oltre il 50% in più di assunzioni nel campo. Tra le figure più richieste? Sicuramente ci sono gli informatici e gli sviluppatori ma anche in ambito creativo troviamo ampio spazio: social media manager e marketer, copywriter e ancora grafici o specialisti di shop online sono tra i professionisti più richiesti.

Il social media manager è tra le figure più richieste: si occupa di gestire i canali social analizzando i dati, elaborando una strategia e facendo in modo che la brand reputation possa aumentare attraverso campagne e contenuti pensati ad hoc. Con possibilità di assunzione in agenzia ma soprattutto con ampio margine di lavoro da freelance, può lavorare soprattutto da remoto coprendo quindi diverse zone d’Italia o addirittura del resto del mondo.