Abbiamo compreso quanto sia importante il marketing ma anche la comunicazione ha un suo ruolo importante nel far emergere un marchio; se hai un progetto, un evento o un’attività e vuoi che diventi memorabile sicuramente un ufficio stampa e PR nazionale può fare la differenza. In ambito business ma anche culturale, un ufficio stampa può condurti al successo. Integrare il marketing aziendale con i comunicati stampa può darti una mano a raggiungere i giusti contatti e soprattutto a far parlare di te. Ufficiostampa.it si fa conoscere grazie ad un team di professionisti preparati che si affiancano al team di management per condurre i propri clienti al successo; sei una piccola azienda? Nessun problema, esiste la formula “ufficio stampa light” pensato proprio per te.
Di cosa si occupa l’ufficio stampa e quali sono le attività che svolge
L’ufficio stampa è un team di professionisti che con competenze di comunicazione e marketing si occupano della brand reputation, facendo in modo che il marchio possa diventare sempre più conosciuto grazie ai propri contatti. Muniti di mailing list e legami con testate giornalistiche online ed offline, fanno in modo che le comunicazioni ufficiali arrivino al target giusto facendo in modo che abbia la giusta risonanza.
Con comunicati stampa, pubblicazioni e rassegna stampa fanno in modo che le pubblicazione girino in modo chiaro ed esaustivo valorizzando i punti di forza e facendo in modo che la reputazione resti salva; in poche parole si occupano della parte di comunicazione attraverso approfondimenti, interviste o divulgazioni su canali moderni o tradizionali. Il compito dell’ufficio stampa e del PR non è solo renderti visibile ma credibile; lavora molto sulla scelta delle parole, sui tuoi valori e sul modo di comunicarli per fare in modo che i tuoi punti forti vengano
5 motivi per cui dovresti scegliere un ufficio stampa
- Lavora sulla tua credibilità. Molte persone si rivolgono agli uffici stampa pretendendo un numero alto di pubblicazioni, quello che è importante capire è che non dipende dal numero ma dalla qualità e da come queste vanno a segno. Se un comunicato stampa è efficace e ti rende credibile può bastare un numero minore di pubblicazioni per fare in modo che la tua azienda lasci il segno.
- Serve attenzione. I contenuti prodotti, online e offline, fanno in modo che venga puntato un fascio di luce su di te, sul tuo servizio o sul tuo prodotto. Siamo bombardati quotidianamente da tantissime news, prima di diventare un punto di riferimento per il settore è necessario investire.
- Devi creare un legame con i media. Nel mondo dei media serve reciprocità, se vuoi costruire una buona reputazione devi sapere che sono soprattutto i giornalisti che possono aiutarti. L’ufficio stampa è diplomatico per natura e ha coltivato negli anni tanti legami che possono aiutarti.
- Rassegna stampa. La rassegna stampa può fare la differenza; inserendoli online in una sezione come “dicono di noi” puoi costruire un rapporto di maggiore fiducia anche con i tuoi potenziali nuovi clienti che ancora non ti conoscono.
- I motori di ricerca non scadono. Qualora qualcuno digitasse il nome della tua attività in cerca di informazioni, i siti web continuano ad essere indicizzati e possono continuare a farti da traino facendo in modo che l’autorità di blog e testate convinca l’utente a fidarsi di te.
Un ufficio stampa professionista non si limita a fare ma esegue anche un ottimo lavoro di monitoraggio, così da comprendere come pianificare le prossime attività. Il lavoro è assolutamente tangibile, fa bene al personal branding e alla brand awareness ma può andare di pari passo con altre attività di marketing come campagne SEM o social ADV.