Giovani talenti italiani stanno facendo la differenza nel mondo del lavoro, tra di loro c’è Federico Lazzerini un imprenditore diventato famoso per il suo impegno costante nel settore del marketing digitale e della comunicazione; si è fatto notare così tanto da essere stato eletto da Forbes uno degli under 30 nel settore dei leader del futuro.
Esperto nel settore del marketing digitale, è diventato il braccio destro di moltissimi brand e non solo di piccole attività ma anche di nomi davvero prestigiosi e big company. In pochi anni dal lancio del suo gruppo, Federico Lazzerini ha mostrato come con impegno e buone idee si possa arrivare ad ottenere un incremento del fatturato importante. Federico Lazzerini con una agenzia advertising marketing agency, si affianca a startup aziende e liberi professionisti che vogliono lasciare il segno con un progetto pensato fuori dagli schemi.
Com’è nato il progetto
Federico Lazzerini ha mosso i primi passi in un garage, proprio come la tradizione dei più grandi talenti vuole; a 29 anni il talento del marketing digitale italiano ha iniziato a comprendere di voler essere definito un innovatore distruttore cioè una persona in grado di cambiare le regole dando valore ad un mercato. Altri geni che hanno agito pensando allo stesso modo? Steve Jobs, Jeff Bezos, Mark Zuckerber, solo per fare qualche nome.
La differenza? la città natale. Non si parla della Silicon Valley ma di Pietrasanta dove il talento è nato e cresciuto. Nella classifica di Forbes ha fatto compagnia a nomi come Sandro Tonali e Achille Lauro. Oggi il progetto non è una classica agenzia di comunicazione che va a creare piani editoriali per social ma ridisegna il mondo digitale e tutto il percorso grazie alle sue competenze. Si affianca con il suo team sia a startup che ad aziende già strutturate e fa in modo di elaborare una strategia ad hoc in grado di valorizzare il prodotto al 100% andando quindi ad aumentare il fatturato.
Chi è Federico Lazzerini
Appassionato di marketing fin dall’età di 18 anni, oggi ancora giovanissimo è uno dei talenti del settore dimostrando quanto impegno e buone idee ma soprattutto voglia di cambiare e pensare fuori dagli schemi possano fare la differenza. Chi è Federico? Un imprenditore, un uomo concreto che crede nell’impact business e un uomo di numeri.
Come muove i primi passi? Prima con un blog MSN, poi un sito WordPress e solo successivamente inizia a fare networking su Facebook. Parliamo del 2008-2009 un biennio in cui in Italia quasi non si parlava di marketing e branding.
Dopo il successo di un e-commerce d’abbigliamento lanciato da giovanissimo e autofinanziato senza nemmeno l’aiuto delle banche vende il progetto e inizia una scalata personale con un nuovo progetto. Quando diciamo che si occupa con il suo team di marketing e comunicazione cancellate dalla testa l’immagine classica della pubblicità aggressiva ed urlata, lui mette a disposizione dei propri clienti la capacità iper sensoriale e l’abilità nel creare supporto a progetti di impatto.
Una delle case history di successo nel portfolio è quella di Colors For Peace: è forse questo progetto ad avergli dato ufficialmente il successo; la onlus locale, grazie alle idee innovative di Federico Lazzerini è riuscita a diventare un organo internazionale.
Con il libro Disruption Marketing ha rivoluzionato ancora una volta il settore: pubblicato da Mondadori è dedicato a chi desidera muoversi nel mondo dell’innovazione digitale e si rivolge proprio alle imprese che potrebbero diventare potenziali clienti; pensare fuori dagli schemi è sicuramente un suo tratto distintivo e il suo team è fatto di persone ricche di creatività ma anche di logica.