Foto immobili che vendono: affidati a un esperto in fotografia immobiliare

Foto immobili che vendono: affidati a un esperto in fotografia immobiliare

Quando un cliente è interessato a compiere un acquisto immobiliare, ciò che lo affascina di un appartamento prima di averlo visitato, sono le foto dell’immobile eseguite durante un servizio fotografico per agenzie immobiliari.

Potremmo quindi dire che i clienti effettuano una prima selezione tra le case e gli appartamenti di loro gradimento in base alla qualità delle foto immobili che gli vengono sottoposte. Foto immobili che il cliente può aver trovato sul web, in agenzia o su qualche catalogo immobiliare. Ma cosa succede se queste foto immobili non soddisfano determinati standard qualitativi?

L’immobile sarà penalizzato e venderlo sarà pressoché impossibile.

Sottovalutare l’importanza delle foto immobili compromette la vendita di una proprietà.

Un’agenzia immobiliare o un privato che tenti di vendere un appartamento senza preoccuparsi di come l’immobile si presenta esteticamente agli occhi del pubblico è come un ristoratore che cerchi di accendere l’appetito dei suoi clienti con foto del menù di pessima qualità.

Nella vendita, l’estetica e la qualità di un’immagine pubblicitaria vengono prima di ogni altra cosa. È l’occhio a dare l’impulso al cervello. Non viceversa. Ci si innamora con gli occhi prima che con la testa.

Quindi, affidarsi a un professionista della fotografia in grado di realizzare servizi foto immobili che vendono, non è solo indispensabile per esaltare esteticamente il proprio appartamento, ma anche per fare in modo che l’immobile si collochi strategicamente sul mercato.

Basta fare una ricerca su internet per verificare che esistono vantaggiosissime offerte immobiliari. Però, chissà per quale ragione, molte di queste offerte non vengono colte dalla clientela facendo disperare i proprietari che riversano la propria frustrazione sull’agenzia e sull’inefficienza dei suoi venditori.

Le cose non stanno così. Il vero motivo per cui deliziose villette, trilocali o bilocali rimangono invenduti o sfitti nonostante il prezzo vantaggioso, va rintracciato in un unico fattore. La scarsa qualità delle foto immobili.

Ecco perché, prima di affittare o mettere in vendita un appartamento, bisogna essere sicuri di affidarsi a un vero professionista di foto immobili che vendono. Un professionista della fotografia immobiliare che conosca il suo mestiere e sappia esaltare l’appartamento con un semplice scatto dell’otturatore della macchina fotografica.

Perché non basta prendere un cellulare e fotografare da un’angolazione qualsiasi la mansarda o il bilocale che si desidera vendere per essere certi al cento per cento di incuriosire la clientela. La clientela, prima che dalle caratteristiche tecniche e dall’ubicazione dell’appartamento, è attratta dalle foto immobili e se esse non sono foto immobili di qualità, nessuno sarà interessato a visitare l’immobile.

È importante ricordare che una casa non è venduta quando un cliente mette la firma sul contratto, ma la vendita si chiude molto prima, quando il cliente s’innamora dell’immobile e non vuole vederne altri perché ha capito di aver trovato quello che stava cercando.

A volte basta una sola foto immobile, ma di qualità, per sorprendere la clientela e concludere una vendita.

Quando si è interessati all’acquisto di un immobile e si ricercano appartamenti sul web o sfogliando cataloghi in agenzia spesso ci si ritrova a scorrere un’infinità di pagine senza che nessuna foto ci colpisca. Sono foto scialbe, piatte, per nulla invitanti. Dal vivo magari l’immobile ha davvero tutte le caratteristiche che stiamo cercando, ma come facciamo a saperlo se le foto non lo esprimono?

Poi, all’improvviso, rivolgendo l’attenzione a un altro sito o a un altro catalogo, basta una singola foto di una cucina o di una camera da letto per restare incantati e dire: “Questa è la casa dei miei sogni!”

Il motivo è semplice. La fotografia che ha acceso il nostro interesse non è stata scattata da un fotografo qualsiasi ma da un professionista del settore foto immobile. Cioè un fotografo dotato della giusta attrezzatura fotografica in grado, con un semplice scatto eseguito con criterio e gusto, di valorizzare un esterno o un interno in una maniera così personale da far nascere un’emozione in chi ha posato gli occhi su quella foto immobile.

È una specie di magia.

Una magia per lo sguardo che solo pochi fotografi professionisti sono in grado di garantire. Una magia che, quando si verifica, accende nel cuore del cliente il desiderio di prenotare una visita nell’appartamento dei suoi sogni. A questo punto la strada verso la vendita è in discesa e chiudere l’affare sarà un gioco da ragazzi. E tutto questo senza chissà quali complicate strategie di marketing, ma solo grazie all’esperienza di un professionista specializzato in foto immobili dal successo assicurato.