Ci troviamo in un momento storico molto difficile, anche dal punto di vista economico. Stiamo cercando di fluttuare in una crisi che si è abbattuta sulle imprese in modo improvviso e della quale non conosciamo la fine. Le cose si evolvono continuamente, a causa della pandemia di covid, per cui bisogna lavorare al massimo per emergere e riuscire a guadagnare uno spazio nel mercato, qualsiasi sia il proprio business. Oggi ancor di più occorre affilare le armi e utilizzare delle strategie che siano davvero potenti ed efficaci per essere un imprenditore di successo.
Imprenditore di successo, devi essere autorevole
Solitamente, quando si deve promuovere il proprio business, quello che viene consigliato è fare pubblicità sul web, avere un sito, fare delle sponsorizzate. Tutto vero. Anni fa ti avrebbero detto di stampare dei biglietti da visita, farti pubblicità sui giornali locali e così via. Tutti però fanno queste cose, mettiti nei panni di un possibile cliente: per quale motivo dovrebbe scegliere te invece che un tuo competitor?
Perché sei più simpatico? Sicuramente no, forse perché sei più economico, ma quello al ribasso è un terreno molto spinoso. O forse perché tu sei più autorevole, hai un nome più importante di quello dei tuoi competitor?
Siamo schietti, se devi comprare un nuovo robot da cucina compri una marca sconosciuta o una blasonata, che ha la nomea di essere indistruttibile? Esatto, scegli quella che ti dà maggiori garanzie, così fanno anche i tuoi potenziali clienti. Ora dobbiamo però capire come fare ad essere più autorevoli.
Scrivere un libro è la chiave per il successo
Facciamo un po’ un volo pindarico (ma neanche più di tanto) e dal marketing andiamo alle università. I docenti più importanti sono quelli che hanno pubblicato. Ora andiamo nel settore della medicina. I medici e professori più blasonati sono quelli che hanno delle pubblicazioni, lo abbiamo visto anche durante la pandemia tra i curriculum dei vari virologi che si avvicendano nelle TV.
E perché nel marketing dovrebbe essere diverso? Infatti non lo è, anche nel marketing scrivere un libro che racconti la storia del tuo successo è un’arma di una potenza che non immagini. Ok, forse non hai tempo o non sai nemmeno da che parte cominciare, ma questo non può essere un deterrente per salire quel gradino in più. Ci sono infatti editori che possono aiutarti non solo a pubblicare il tuo libro, ma anche a scriverlo.
Infuga edizioni
Infuga edizioni è una di queste realtà che parte dalle tue idee e ti aiuta a raggiungere il successo: tu scrivi il tuo business e al resto pensano loro.
Degli editor controllano la tua bozza, correggono eventuali errori sintattici o ortografici e ottimizzano tutto per rendere la lettura fluida e scorrevole, in poche parole accattivante. Se poi non sai proprio come si scrive un libro, ma hai appunti sparsi ovunque, ti basterà fornire quelli e i redattori potranno scrivere un libro interamente basato sulla tua esperienza e sulle tue note.
Il libro viene poi pubblicato, distribuito e promosso, in modo da darti il massimo della visibilità. Quando i tuoi lead andranno a vedere chi sei, vedranno che hai pubblicato un libro e in automatico ti percepiranno come un’autorità del tuo settore ed è proprio così che devono vederti.
Il libro, però, non aumenta solo la tua autorevolezza, ma ti rende anche visibile. Basta biglietti da visita, basta pubblicità a pagamento sui social e su Google, scrivendo il tuo libro potrai aprirti a un nuovo modo di fare business, un approccio molto più semplice e soddisfacente.
E infine, ricorda che i latini avevano ragione: “verba volant, scripta manent” e quello che tu scrivi oggi, resterà per sempre.