Il profilo di Chief Digital Officer (CDO) è ancora relativamente nuovo nel settore ma allo stesso tempo è diventato una delle posizioni più richieste nelle aziende digitali. Tanto che diversi studi affermano che circa l’80% dei CDO sono i primi a svolgere questo ruolo nella propria azienda. Qual è il percorso di carriera verso questa posizione e quali sono le tue funzioni principali? Vediamo insieme.
La trasformazione dall’analogico al digitale non è un qualcosa di commerciale, è un processo e un cambiamento di mentalità, un passo verso il miglioramento del business che fornisce vantaggi aziendali tangibili. Dati, analisi e cloud sono alcuni dei suoi elementi costitutivi.
Oggi, tuttavia, la strategia digitale di molte organizzazioni sta diventando la loro principale strategia aziendale. Il digitale è la base per nuovi modi di fare impresa, così come per la creazione di imprese completamente nuove.
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Le competenze del Chief Digital Officer
Oggi, più consigli di amministrazione e team esecutivi riconoscono che guidare la trasformazione digitale è diventata una delle priorità nelle loro aziende e il profilo CDO ne fa parte. Queste sono alcune delle competenze del Chief Digital Officer dell’azienda.
Tratta con i clienti
Il CDO è un business partner deve quindi dimostrare una solida conoscenza del core business dell’azienda e del modo in cui i clienti acquistano prodotti o servizi. Nella maggior parte dei casi, il CDO ha la responsabilità diretta del prodotto e dei team tecnici. Pertanto, guidare il cambiamento pensando ai clienti è la chiave per un CDO di successo.
Ascolta e comunica
Il CDO è responsabile della guida verso il cambiamento esterno e interno all’azienda, qualcosa che influenza le persone, i processi e la selezione e l’uso della tecnologia. Il cambiamento interno è spesso difficile, quindi le qualità chiave di questo profilo includono l’essere un buon ascoltatore.
I buoni Chief Digital Officer possono sempre valutare, stabilire le priorità e comunicare il valore aziendale e i vantaggi delle nuove soluzioni. Comunicano anche ciò che è necessario per rispettare gli impegni.
Promuovi l’innovazione
Pensiero innovativo, creatività, analisi critica e una mentalità centrata sull’utente sono alcune delle caratteristiche chiave per costruire qualcosa che prima non esisteva. Un buon CDO deve anche essere in grado di assumersi dei rischi e guidare i team a esplorare l’ignoto.
Avere una cultura del cambiamento
Un CDO deve anche conoscere l’importanza di avere un team intelligente e qualificato. Devi essere in grado di costruire una squadra in grado di pensare fuori dagli schemi e di uniformarsi ai cambiamenti sociali e digitali in atto nella società e nel proprio microcosmo.
Lavora con i team
La trasformazione digitale è un processo difficile, quindi i CDO devono lavorare a fianco dei loro team e partecipare a riunioni e chiamate quotidiane. Entrano nei dettagli e comprendono il design della soluzione e l’interfaccia utente. Un CDO esperto si impegna anche con fornitori e colleghi del settore. Spesso queste figure si sviluppano da studenti bravi nel networking e nel digitale con l’ambizione di crescere.
Assumiti la responsabilità e stabilisci i criteri per il successo
I buoni CDO non si affrettano a giungere immediatamente ad una conclusione: comprendono il problema, valutano varie opzioni e mappano attentamente la loro strategia e il piano di esecuzione. Sanno che ci saranno problemi, che le iniziative di trasformazione digitale sono piene di incognite e che non avranno sempre tutte le risposte che cercano.
Guarda verso il futuro
I Chief Digital Officer sono aggiornati con le ultime tecnologie relative a dati, analisi, cloud ecc… Il loro obiettivo primario è quello di impiegare il loro tempo a comprenderle e sfruttarle.