Ormai spesso si sente parlare dell’algoritmo di Google e della sua importanza, quando si affrontano argomenti relativi alla SEO e ai siti web. L’algoritmo di Google, per chi non lo sapesse, è un sistema complesso che si usa con lo scopo di andare a recuperare i dati del motore di ricerca utilizzato, al fine di fornire un quadro preciso circa i risultati possibili delle ricerche effettuate dall’utenza sul web.
Come possiamo immaginare, Google è il motore di ricerca più usato al mondo e – tra i motivi che lo rendono così celebre – esiste la possibilità di poter avvalersi dei contenuti corrispondenti alle ricerche delle persone.
Questa capacità specifica di Google è data dall’uso di algoritmi strutturati e studiati per la valutazione dei siti web.
Con gli anni, Google ha modificato coerentemente il proprio algoritmo seguendo l’evoluzione dei contenuti e le conseguenti ricerche effettuate. Per questa ragione, capire l’importanza dell’algoritmo di Google diventa essenziale per chi decide di sfruttare le potenzialità del proprio sito web.
Che cos’è l’algoritmo di Google
Partiamo dal presupposto che, nel momento in cui si fa una ricerca su Google, l’obiettivo è trovare delle risposte in grado di rispondere alle nostre domande.
Google, in questo caso, fornirà delle soluzioni coerenti alle esigenze che vengono avanzate dall’utenza, grazie al suo prezioso algoritmo.
Nella fattispecie, l’algoritmo è una formula matematica estremamente complessa che valuta la corrispondenza di un contenuto web rispetto ad una serie di criteri che ne stimano la qualità. Questi criteri subiscono delle variazioni che sono strettamente correlate alle modifiche perpetrate da Google.
Ma su cosa si basa l’algoritmo di Google? Su un numero imprecisato di fattori, alcuni parlano di 200, ma si pensa che siano molti di più.
Gli algoritmi si rivelano preziosi ed essenziali poiché hanno l’obiettivo di migliorare la capacità del motore di ricerca di trovare le risposte più consone alle ricerche. Per incrementare questa logica, vengono introdotti spesso dei criteri di valutazione nuovi, o semplicemente vengono attuate delle modifiche su quelli preesistenti.
Come funziona
Quando una persona fa una ricerca su Google, la risposta che otterrà sarà il risultato diretto del lavoro dell’algoritmo dopo aver analizzato un numero spropositato di siti web. Questa analisi, basata sia sui segnali esterni che interni del sito, contribuisce a dar vita ai cosiddetti Ranking Signal.
Chi studia, a livello professionale, il posizionamento dei siti web non può fare a meno di analizzare tutti gli aggiornamenti relativi agli algoritmi di Google. In più, sarà suo compito concepire strategie ad hoc atte a far scalare la vetta ai siti web dei clienti di cui dovrà occuparsi.
Il meccanismo dell’algoritmo procede assecondando più fasi:
Il crawling: considerata la prima vera e propria fase, consiste nel tenere in considerazione anche i link presenti nelle pagine web, studiando la scansione del sito web e dell’intera rete.
Le fasi successive sono invece l’indexing e il ranking: l’indexing è l’indicizzazione di ogni singola pagina web presa in considerazione, di contro il ranking si riferisce al posizionamento del suddetto sito web sui motori di ricerca.
Nel primo caso, nella fase dell’indexing, la pratica sarà quella di procedere con una indicizzazione che darà vita ad un indice delle pagine che sono state passate a scansione. Ne conseguirà la nascita di una posting list: una lista di documenti nei quali è contenuta la parola interessata.
Il ranking, invece, è l’ultima fase dell’algoritmo. In questo caso, Google conferisce un punteggio al sito web e alle sue pagine di riferimento. A rigor di logica, maggiore sarà il punteggio e di conseguenza sarà maggiore la possibilità di raggiungere posizioni alte, in termini di visibilità, sui motori di ricerca. Il tutto si traduce con la possibilità effettiva, per i proprietari del sito, di ottenere concretamente più visite dall’utenza.
Perché affidarsi ad un consulente seo
Nel momento in cui si decide di investire sul proprio sito web, invece di disperdere il proprio tempo in tutorial vari ed eventuali che hanno come obiettivo di migliorare la propria posizione sui motori di ricerca, la scelta più saggia è quella di affidarsi ad un team di esperti, un consulente seo della provincia di Lecce può essere la risposta definitiva ai tuoi problemi.
Non è affatto insolito che si creda, erroneamente, che per ottenere una buona visibilità si debba necessariamente pagare. Al contrario, se si cura in maniera adeguata la SEO, la scalata diventa del tutto naturale, così come l’aumento dei visitatori sul proprio sito web.
Grazie, infatti, ad una strategia SEO seguita da un consulente esperto, adeguata all’attività del sito e al suo target specifico, è possibile ottenere un ottimo posizionamento su Google.