Non basta avere una buona idea, è importante saperla veicolare: proprio di questo parla il nostro post di oggi grazie all’aiuto di Davide Dall’Acqua, un esperto di marketing e comunicazione che vanta nomi importanti sul proprio CV come Ferrero, Snai o Milan Academy. Davide Dall’Acqua, conosciuto anche per le sue esperienze di docente universitario e accademico, crede molto nella strategia per dare valore ad un brand così da farne conoscere l’unicità e non solo il prodotto finale. Insieme a questa voce autorevole ti raccontiamo come promuovere la tua Start-Up sfruttando il digital marketing e le strategie video.
Cos’è una Start-Up
Si sente spesso parlare di Start-Up ma cosa significa esattamente? Con Start-Up si intende un’azienda nuova sul mercato che si distingue per un business plan che le permette di evolversi rapidamente affermandosi in modo importante grazie ad un business model scalabile e davvero unico. Una Start-Up è un’azienda nuova sul mercato che ha un progetto ambizioso; una novità assoluta che permette di inserirsi in un settore particolare con qualcosa di nuovo. La passione, la voglia di innovazione e la creatività sono alla base di una Start-Up che per non naufragare ed affermarsi in modo importante sul mercato ha bisogno senza dubbio di una strategia di marketing.
Start-Up: i consigli di marketing e comunicazione
Se hai terminato la fase di pianificazione e progettazione sei pronto ad inserire la tua Start-Up nel mondo delle imprese ma per riuscire ad avere successo è importante adottare una strategia bilanciata e studiata con cura. Qualche consiglio utile:
– Content marketing sul blog. Il blog aziendale viene spesso poco considerato ma in realtà è un ottimo strumento comunicativo che può fare la differenza. Mantenendo il sito aggiornato, fornendo post scritti in modo completo ed esaustivo con contenuti davvero utili allora il probabile cliente si fidelizza e potrà decidersi ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
– Utilizzare i social. I social network diventano un ottimo mezzo di comunicazione che può aiutarti ad affermarti, a farti conoscere e ad emergere. Nonostante molti SMM sostengano sia necessario essere su ogni piattaforma noi ti diciamo che devi valutare dove trovi la tua audience, dove il tuo prodotto o servizio può essere meglio comunicato e soprattutto dove puoi mantenere aggiornamenti con costanza.
– SEO. La magica SEO è un ottimo strumento per aiutarti ad emergere; mentre le campagne SEM portano risultati immediati, la SEO ha necessità di un po’ di tempo ma poi dà risultati duraturi. Riuscire ad emergere sfruttando il posizionamento su determinate parole chiave di interesse può aiutarti.
Un consiglio in più molto utile è di analizzare con cura gli obiettivi cercando di raggiungerli step by step: niente voli improvvisi e mirabolanti ma una strategia studiata che si appoggia su basi solide. Un percorso di crescita è necessario ma è importante dare obiettivi realizzabili e tangibili, soprattutto solidi. In questo può aiutarti Davide Dall’Acqua, specializzato in marketing e comunicazione con un focus importante sulle Start-Up.
Il servizio di comunicazione per Start-Up offerto da Davide Dall’Acqua
Davide Dall’Acqua, dopo averci dato questi importanti consigli, rivela un suo servizio esclusivo dedicato proprio a questo segmento. Come abbiamo già accennato, avere una strategia di marketing efficace e personalizzata è il modo migliore per investire al meglio il proprio budget pubblicitario facendolo fruttare per affermarsi nel settore. Se hai una Start-Up innovativa e credi molto nel tuo progetto devi assolutamente investire evitando gli errori più comuni. Non si tratta di una semplice strategia di marketing ma di una di crescita: solo così infatti riuscirai a spiccare il volo! Se hai trovato utili alcune delle pillole che ti abbiamo raccontato oggi allora ti consigliamo di chiedere una consulenza di comunicazione per Start-Up: Davide Dall’Acqua mette a disposizione le proprie competenze per aiutarti a strutturare un percorso di comunicazione e marketing di crescita così da attirare l’attenzione di nuovi investitori e sempre più clienti.