Soprattutto negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di vedere quanto il web sia stato fondamentale per la sopravvivenza di diverse attività durante la pandemia di covid. Questi sono dati chiari e lampanti, ma più in generale possiamo affermare che il web è un booster per tutte le attività già da tempo. Tra le professioni che beneficiano di questo prezioso canale di comunicazione c’è anche quella dell’avvocato. Qui facciamo un focus proprio su questo argomento, analizzando perché un sito web avvocati è fondamentale in questo particolare momento.
Sito web avvocati, la situazione attuale nel settore della professione legale
Per quanto concerne il settore legale, nella fattispecie dell’avvocatura, le cose sono enormemente cambiate rispetto a un decennio fa. Oggi la professione non viene più esercitata specificamente in ambito familiare, laddove chi aveva uno studio legale poteva contare sul lavoro dei figli e dei parenti in genere.
Accedere agli studi di giurisprudenza è più semplice e alla portata di tutti, ma la cosa non è necessariamente una buona notizia. Infatti, quello che accade è che ci sono sempre più avvocati sul mercato. Vediamo qualche numero giusto per farci un’idea.
Nel 2020 il numero degli avvocati iscritti agli ordini professionali in Italia era di 245.478 professionisti. Nel 2018 erano 243.488. Per quanto riguarda la cassa Forense, invece, nel 202 erano 231.295, mentre nel 2018 erano 229.906.
Questo ci mostra chiaramente come il numero degli avvocati sia in costante, rapido, aumento, il che si può tradurre in un unico risultato: una grande concorrenza e guadagni sempre più bassi. Infatti, molti avvocati, in particolare quelli più giovani, abbassano il loro onorario per trovare clienti, cosa che, se nel momento può sembrare efficace, in realtà porta solo a una concorrenza sleale e a una scontentezza generale.
Per farla breve, quello che serve per avere successo in questa professione, oltre ovviamente alle competenze, è differenziarsi comunicando in modo originale con il proprio target. La normativa più recente, infatti, consente anche agli avvocati, seppur con diversi limiti, di farsi pubblicità, sfruttando anche il canale del web.
Per ottimizzare siti web per avvocati, però, ci si deve rivolgere ai professionisti giusti, in grado quindi non solo di interpretare i bisogni specifici di questa categoria, ma di tradurli anche in un linguaggio che tenga conto dei limiti della normativa e che al contempo consenta loro di emergere nella moltitudine di competitor.
Attrare clienti col web, cosa devi sapere
Moltissime aziende utilizzano il web e diverse strategie di marketing per attrarre clienti e se tale attività viene svolta bene i risultati arrivano. Per quanto riguarda la categoria degli avvocati, però, ci sono ancora dei limiti, nonostante attualmente siano caduti diversi paletti e possano, anche loro, farsi pubblicità.
Non si tratta di un’attività semplice in questo caso perché si deve tenere conto della vigente normativa, dell’etica, insomma, non è come pubblicizzare un negozio di articoli sportivi. Quello che è importante, quindi, è iniziare con un sito personale o dello studio legale che sia altamente efficace per le diverse strategie che si intenderà adottare.
Per prima cosa il sito deve essere ottimizzato in ottica SEO, in modo da essere visibile a chi cerca servizi legali. I contenuti devono essere a carattere informativo, bisogna quindi incentrarli sul chiarimento di dubbi o sulla normativa.
Bisogna quindi comunicare, anche sfruttando i social, in modo chiaro, coinvolgente e originale. Non è semplice, bisogna rivolgersi a dei professionisti specializzati nella comunicazione per la professione legale.
Fromlu fa crescere il tuo studio legale
Ci sono tantissime agency e liberi professionisti che operano anche nel settore della promozione degli avvocati sul web, qui ti facciamo conoscere Fromlu, lo studio di Nicola di Grazia, esperto professionista nella comunicazione che con un team specializzato in diversi ambiti della comunicazione e del marketing crea contenuti digitali per imprese di servizi e liberi professionisti.
Per quanto riguarda il marketing legale, Fromlu può aiutare l’avvocato con la creazione di un sito web unico e originale, realizzato in un’ottica che consente di attrarre clienti, avvalendosi di particolari strategie di marketing per avvocati, il tutto nel totale rispetto della normativa che regola la pubblicità per questa particolare categoria di professionisti.
Richiedi una consulenza o maggiori dettagli sul portale fromlu.com.