Oggi viviamo in un momento economico particolarmente delicato. La pandemia, come è ormai ben noto, ha sconvolto i mercati. Molte aziende hanno dovuto chiudere, e non solo durante i lockdown, molte altre stanno cercando di dare una sferzata alla propria condizione sfruttando delle strategie di marketing su misura. Infatti, è proprio questo il modo giusto di affrontare le cose, cercando di farsi notare e superare i propri competitor.
Strategie di marketing, oggi non possono essere standard
Fino a qualche anno fa le strategie di marketing erano più o meno sempre le stesse, diciamo standard, magari venivano leggermente adattate a seconda della circostanza. Una volta che tutti hanno iniziato a utilizzarle, si è tornati a una condizione di piattume, nessuno spiccava. Poi è arrivato il covid ed è stato questo a fare la differenza.
Con le chiusure obbligate, moltissime attività si sono trovate di punto in bianco a precipitare nel baratro, quelle che sono riuscite a emergere, alcune addirittura a guadagnare, sono quelle che hanno trovato una strategia personalizzata per pubblicizzarsi.
Le cose generiche non vanno più bene, ogni azienda deve sfruttare delle strategie su misura, quindi messe a punto specificamente sulle proprie necessità e obiettivi, solo in questo modo si può riuscire ad avere successo.
Alessio Stortini, un caso di successo
Parlare in termini astratti, solo di quella che è mera teoria, non è di grande aiuto. Per far comprendere perfettamente i concetti che abbiamo espresso fino a ora, occorre fare degli esempi pratici, palare quindi di quei casi, di quelle storie di successo.
Una di queste è quella di Alessio Stortini, cofondatore del brand di lingerie Malena, nato nel 2017. Prendiamo a esempio la sua storia perché è stato lui stesso fautore del suo successo. Tutto ha inizio con la fondazione del brand, un brand di lingerie, elegante, confortevole, che in brevissimo tempo ha conquistato il mercato.
Chi, quando getta le basi di un’attività, può aspettarsi di vedere il proprio brand accanto a quelli blasonati dei grandi colossi? Certo, è la speranza di molti, ma di sicuro non una situazione che si considera seriamente.
Eppure, ad Alessio è andata proprio così, in pochissimo tempo il suo è diventato uno dei brand più richiesti d’Italia. Basti pensare che, appunto, è stato citato assieme ai grandi nomi del settore quali Gucci, La Perla e anche altri noti brand, dalla rivista Who What Wear, rivista di settore tra le più importanti degli Stati Uniti.
Un grande successo per il brand Malena. Una vittoria non solamente a livello di branding online, ma anche nel mondo fisico. Infatti la rete commerciale è stata decisamente ampliata, a oggi sono ben 30 i negozi presenti su tutto il territorio in quasi tutte le regioni.
Da una storia di successo al successo delle altre aziende
Grazie alle capacità di Alessio, la sua azienda sta ottenendo il successo che merita, raggiungendo obiettivi sempre più importanti. Ma Alessio Stortini oggi dà la possibilità di raggiungere il successo anche ad altre aziende, offrendo loro la possibilità di sfruttare le sue competenze per programmare una strategia personalizzata.
Dopo un’accurata valutazione dell’azienda e dei suoi competitor, si stabilisce la strategia da adottare modulandola perfettamente alle esigenze e agli obiettivi della stessa, quindi si mette a punto un piano per procedere in tale direzione.
I risultati ottenuti col proprio brand Malena, del resto, sono il miglior biglietto da visita di Alessio e del suo team. Oggi sono contattati da diverse aziende di differenti segmenti del mercato ce desiderano fruire delle strategie e delle competenze che hanno consentito al brand Malena di raggiungere il successo.
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