Ormai il pubblico a cui ci rivolgiamo è un pubblico sempre più connesso e utilizza gli strumenti informatici per scegliere tutto motivo per cui la presenza digitale ricopre un’importanza primaria.
SITO
Avere un sito è importante perché funge da raccoglitore di contenuti ed è utilizzato da Google per indicizzare la tua attività.
Ci sono diversi siti che ti permettono di creare un sito a basso costo come:
Puoi comunque consultare guide su come realizzare un sito cliccando qui.
In ottica di indicizzazione ha un’importante rilevanza la Local Seo ossia l’impostazione della parola chiave sul tuo sito internet per fare in modo che le persone trovini velocemente la tua attività.
Per usufruire dei servizi di una Spa, di una parrucchiera, di un’estetista la persona deve vivere nei pressi del locale dove si svolgerà questa prestazione.
Una signora di Milano non andrà alla ricerca di una parrucchiera di Napoli:è dunque molto utile ben posizionarti con parole chiave che delineano una certa territorialità. E’ importante che ti posizioni nei primi tre posti nelle Key words tipo “Parrucchiera Napoli” oppure “Salone di bellezza a Napoli”.
FACEBOOK E INSTAGRAM
Per fidelizzare il pubblico però servono anche altri strumenti come Facebook e Instagram.
Bisogna avere una pagina Facebook e cercare di aggiornarla e tenerla viva il più possibile.
Con Facebook e Instagram informerai sempre i tuoi Follower su offerte, promozioni e tutto ciò che ruota attorno alla tua attività. Non dimenticarti che Facebook è fatto per divertirsi e dunque un po’ di sano umorismo non guasta mai neanche in una pagina di un’attività commerciale.
Posso usare Facebook per trovare nuovi clienti?
Naturalmente si.
Se decidi di fare una promozione oppure di far conoscere la tua attività puoi sponsorizzarla, investendo anche piccole cifre, e farla arrivare ad una platea più ampia dei tuoi seguaci.
Puoi anche decidere a chi rivolgere la tua campagna di sponsorizzazione. Puoi scegliere sesso, fascia d’età e interessi.
Se hai un sito puoi collegarlo alla tua pagina Facebook e grazie al Pixel di Facebook puoi avere una targettizzazione automatica dei visitatori del tuo sito.
A cosa serve questo?
Scegliendo bene le pagine visitate sul tuo sito puoi definire meglio il tuo pubblico.
Praticamente il pixel estrapola le caratteristiche comuni dei tuo clienti e su quelle creare un tuo pubblico lookalike (simile).
Immagina che dai tuoi 100 clienti(numero minimo perché il pixel funzioni) trovi le caratteristiche comuni e così facendo puoi estrapolarle e trovare fino a 300,000 persone con le stesse caratteristiche.
Ricordati, infine, la geolocalizzazione: non ti sarà utile raggiungere persone che vivono a 100 km dal tuo negozio, ma persone che vivono o lavorano in prossimità del tuo esercizio.
Non sottovalutare il lato estetico delle foto e dei video che posti sui social o che pubblichi negli articoli del tuo sito: sai meglio di tutti che nel mondo dei centri estetici “il bello” è molto importante: quindi proporre dei video e delle foto ad alta risoluzione e gradevoli farà sicuramente la differenza.
GOOGLE ADS
Google è il motore di ricerca più utilizzato e tra i vari strumenti a disposizione c’è Google ads per creare campagne pubblicitarie sponsorizzate su Google.
Puoi creare annunci sponsorizzati che saranno visualizzati in cima alle parole chiavi che tu decidi.
Puoi scegliere le keyword, gli orari di esposizione e quanto vuoi pagare per clic (CPC).
Esistono dei format precompilati che Google ti suggerisce ma non ti vieta nessuno di farne una del tutto personalizzata.
Puoi scegliere campagne con diversa finalità come:
- Vendita
- Lead
- Traffico sul web
- Considerazione del prodotto e del brand
- Notorietà del brand e copertura
- Promozioni di App
- Oppure creare una campagna senza obiettivo.
Successivamente puoi decidere dove mettere il tuo annuncio
- Ricerca, Lo inserisci tra i primi risultati delle parole chiavi preferite.
- Display, Lo inserisci a destra dei risultati.
- Shopping, Questo raramente è il tuo caso perché sono la pubblicità di prodotti da vendere.
- Video, Se hai creato un video puoi farlo vedere ai tuoi spettatori sul web o su Youtube.
- Discovery, Pubblica annunci su Youtube, Gmail, Discover e altri prodotti.
Quello che mi sento di suggerirti sono di sicuro una campagna di Traffico sul Web nella posizione di Ricerca in modo da comparire nei primi 3 risultati nelle keyword desiderate.
Google Analytics
Ti permette di vedere il comportamento dei visitatori del tuo sito in questo modo puoi capire quali sono le pagine e i servizi più ricercati e poter attuare delle campagne di marketing mirate.
Con Google Analytics puoi controllare se le tue operazioni di Local Seo sono mirate perché ti fornisce le informazioni anagrafiche e geografiche dei tuoi visitatori.
Ti fornisce anche informazioni sui dispositivi da cui provengono anche se in questo momento i più utilizzati sono gli smartphone.
Mailing List
Uno degli strumenti più usati in passato è stata la mailing list se usi servizi come Mailchimp puoi avere un archivio di mail dei tuo visitatori e clienti e mandare periodicamente mail. Manda mail utili in cui ci sono articoli di interesse.
Naturalmente devi inserire anche le tue offerte perché è questo lo scopo del tuo invio.
Un invio mensile di mail può essere il numero adeguato senza essere considerato spam o indesiderato.