Il momento in cui ci troviamo attualmente non è dei più facili. Tutti i comparti, chi più, chi meno, sono insofferenza. Le chiusure a macchia di leopardo, così come i lockdown che dallo scorso anno si susseguono in alcune località, hanno dato un duro colpo all’economia e ai lavoratori. I provvedimenti presi dal Governo non sono sufficienti per aiutare tutti e molte aziende temono di non farcela. Non è facile, non ci nascondiamo dietro una vetrata di ottimismo che è difficile avere quando le cose girano male, ma abbattersi non serve. Qui vogliamo spiegarti come una web agency può tornarti utile in questo particolare momento.
Web agency, cosa può fare per te adesso
In questo momento tanto delicato c’è chi può aiutarti in un percorso verso la ripresa. Per molte attività si tratta di capire come ci si deve approcciare a un mercato che sta cambiando. Prima di dirti cosa può fare una web agency, quindi, è bene fare una panoramica sullo scenario attuale e capire alcuni fenomeni che sono emblematici.
Si tratta semplicemente di fare un ragionamento logico. Partiamo dal fatto che la gente, a causa del covid, sia per le restrizioni che per una paura personale, esce sempre meno. Inevitabilmente, questo ha portato a un vero e proprio boom degli acquisti online, al punto che molte piccole realtà non riuscivano a evadere tutti gli ordini e perfino i grandi colossi come Amazon hanno avuto dei ritardi nelle consegne, proprio per l’incredibile mole di traffico che dovevano gestire.
Con la chiusura dei ristoranti e dei bar per la cena, oppure per tutto il giorno a seconda della zona, sono iniziate le consegne a domicilio per la cena, quindi anche un altro settore, quello del food delivery, ha trovato un terreno molto fertile.
Tantissime attività di nicchia, come quelle dei prodotti tipici di un territorio, hanno capito che era l’online la via di salvezza. Così, ci troviamo davanti a un cambiamento epocale. Che piaccia o meno, al momento la maggior parte delle attività può sopravvivere grazie al web, se capisce quale tipo di comunicazione e quali strategie deve utilizzare.
Come implementare le vendite
Ma arriviamo al punto. Questo era solo il preambolo per farti capire che non è una situazione facile, è vero, ma non è nemmeno la disfatta delle Termopili. Si tratta, per la maggior parte delle attività, di prendere atto del processo di cambiamento che è in corso e di navigare seguendo la corrente.
Inutile rincorrere un modello di business che al momento non c’è, più in fretta si prende coscienza del fatto che le cose sono cambiate, che i rapporti sociali sono – per il momento – prevalentemente digitali, prima si riuscirà a uscire a una condizione di sofferenza economica.
Cosa fare in concreto? E qui entra in gioco la web agency. Assieme a una buona web agency si devono rivedere le strategie di approccio al mercato. Avere un sito, un blog, canali social è un primo passo. In questo modo si può attuare una strategia di lead generation, si possono per esempio creare dei funnel di marketing dove si attraggono i lead e poi, mediante altre strategie si accompagnano questi contatti lungo il funnel, fino a farli diventare clienti.
Molto importante, una volta acquisiti i clienti, è curare la relazione con loro. Infatti è molto più facile che un tuo cliente compia un ulteriore acquisto che un lead diventi cliente. Dovrai comunque costruire delle strategie adatte a un target segmentato e suddiviso per grado di interesse.
Un altro processo da considerare è il costumer journey, ovvero, i punti d’interazione tra consumatori e brand a partire dal bisogno del consumatore, bisogno che deve terminare con l’acquisto.
Sfrutta il momento
Ovviamente ci sono molte altre strategie, una buona agency saprà consigliare quelle più adatte ai tuoi obiettivi e al tuo business. Un esempio su tutti è la web agency Brescia Novanta9, una realtà giovane e dinamica che sostiene le aziende con competenza e professionalità anche in questo particolare momento, trovando la migliore strategia per rimettersi in corsa.